Home Calabria Ecco chi è Raffaele Calamita, il detenuto evaso dal carcere dopo il...

Ecco chi è Raffaele Calamita, il detenuto evaso dal carcere dopo il permesso premio

Era stato condannato in primo grado a 24 anni di carcere per l'omicidio di un soggetto gravitante nella malavita Tropeana

510
0
La Casa circondariale di Paola

PAOLA (CS) – E’ evasione. Il 28 settembre scorso il detenuto Raffaele Calamita è uscito dall’istituto penitenziario di Paola, in via Deuda, per fruire di un permesso premio concesso dal Magistrato di Sorveglianza di Cosenza (https://www.calabriainchieste.it/2023/10/06/detenuto-non-fa-ritorno-alla-casa-circondariale-di-paola-al-termine-del-permesso-di-uscita/).

Il medesima soggetto doveva trascorrere il periodo di permesso di 7 giorni presso la casa parrocchiale madonna del Carmine sita in Paola, ove ha soggiornato.

Il 5 ottobre aveva obbligo di rientro alle ore 9 nel carcere, ma ha fatto perdere le proprie tracce e non ha fatto rientro e, così come previsto dalla legge, dopo le 12 ore dal mancato rientro si è concretizzata l’evasione

L’uomo è originario di Tropea (VV).

Da quando era nel carcere si è sempre professato innocente, diceva di essere stato incastrato, tant’è che aveva chiesto la revisione del processo, con prossima udienza a breve.

Era stato condannato in primo grado a 24 anni di carcere per l’omicidio di un soggetto gravitante nella malavita Tropeana, pena poi ridotta in appello a 16 anni dopo che gli erano state riconosciute le attenuanti.

La principale accusa era una testimone donna. Il Calamita sosteneva che la donna fosse stata pagata per accusare lui dell’uccisione materiale di Salvatore Russo, assassinato con quattro colpi di pistola sotto casa a Tropea.