Una immagine di Via Lanza

CATANZARO – È stata definita nella mattinata odierna, con la determina dirigenziale n.2821, l’approvazione della fattibilità tecnica ed economica relativa al primo step di interventi infrastrutturali previsti sul quartiere Gagliano.

In particolare, il progetto, che è finanziato attraverso il Programma di Rigenerazione Urbana, prevede due importanti interventi: uno sul centro storico del quartiere e uno di rifunzionalizzazione della viabilità in entrata e in uscita dall’antico quartiere, che permetterà di superare i significativi rallentamenti determinati dal sottopasso di via Lenza che verrà superato con la costruzione di una nuova strada di collegamento.

Questo provvedimento amministrativo è un ulteriore passo in avanti e consentirà di avviare in maniera rapida l’intervento, la cui realizzazione potrà inoltre giovarsi della temporanea interruzione del servizio delle Ferrovie della Calabria per via dell’esecuzione delle lavorazioni da effettuare al di sotto dei binari.

Sarà così pressoché azzerato l’impatto sulla viabilità ferroviaria. La definizione di questa parte di intervento permetterà, inoltre, di strutturare al meglio e con rapidità anche il secondo step di riqualificazione, quello dedicato al centro storico del quartiere.

«Con questi lavori – ha spiegato il consigliere comunale Vincenzo Capellupo – risolviamo un enorme problema sulla viabilità. Il sottopasso che finora ha servito l’area di via Lenza, della parte alta del quartiere Gagliano e l’accesso allo stadio “Verdoliva”, da anni è inadeguato a sopportare il traffico veicolare quotidiano tanto da essere oggetto di continue segnalazioni e proteste».

Cittadini e residenti «chiedono una circolazione più sicura e comoda che ora riusciremo a garantire con questo nuovo e non semplice intervento. Voglio quindi ringraziare il sindaco Nicola Fiorita, l’assessore ai Lavori Pubblici, Raffaele Scalise ed il dirigente del settore Grandi Opere, Giovanni Laganà per aver sostenuto questa mia iniziativa amministrativa e per la grande attenzione riservata al quartiere».

Infine: «I miei ringraziamenti vanno anche al raggruppamento temporaneo di professionisti che ha redatto il progetto ed agli uffici comunali per il lavoro svolto e per quello che continueranno a profondere per la definizione complessiva dell’intervento sul borgo di Gagliano».

stefaniasapienza@calabriainchieste.it