PAOLA (CS) – E’ stato catturato in Sicilia il detenuto evaso dal carcere di Paola il 28 settembre scorso (https://www.calabriainchieste.it/2023/10/06/ecco-chi-e-raffaele-calamita-il-detenuto-evaso-dal-carcere-dopo-il-permesso-premio/).

E’ stato catturato dalla Polizia di Stato a Sciacca, a casa della compagna.

Raffaele Calamita era infatti uscito dall’istituto penitenziario di Paola, in via Deuda, per fruire di un permesso premio concesso dal Magistrato di Sorveglianza di Cosenza (https://www.calabriainchieste.it/2023/10/06/detenuto-non-fa-ritorno-alla-casa-circondariale-di-paola-al-termine-del-permesso-di-uscita/).

Il medesima soggetto doveva trascorrere il periodo di permesso di 7 giorni presso la casa parrocchiale madonna del Carmine sita in Paola, ove ha soggiornato.

Il 5 ottobre aveva obbligo di rientro alle ore 9 nel carcere, ma ha fatto perdere le proprie tracce e non ha fatto rientro e, così come previsto dalla legge, dopo le 12 ore dal mancato rientro si è concretizzata l’evasione

L’uomo è originario di Tropea (VV).

Era stato condannato in primo grado a 24 anni di carcere per l’omicidio di un soggetto gravitante nella malavita Tropeana, pena poi ridotta in appello a 16 anni dopo che gli erano state riconosciute le attenuanti.