PAOLA (Cs) – L’anno scolastico è iniziato con la benedizione di San Francesco per gli studenti della città di Paola.
Nella chiesa grande del Santuario San Francesco di Paola ieri mattina c’è stata la cerimonia conclusiva del saluto da parte del rettore provinciale dei Frati Minimi, padre Francesco Trebisonda, sostenuta dall’amministrazione comunale della città, guidata dal sindaco Giovanni Politano e dal vicesindaco Maria Pia Serranò, agli studenti di tutte le scuole del Comune di Paola, di primo e secondo grado.
Un evento importante per la città al quale, nei giorni scorsi, hanno partecipato anche bambini e ragazzi delle scuole d’infanzia, primaria e secondaria di primo grado “Baracche” e “Francesco Bruno”.
Alla cerimonia di ieri, che si è tenuta nella chiesa grande del Santuario, hanno preso parte gli studenti delle scuole: Istituto comprensivo “Isidoro Gentili”, liceo “Galileo Galilei”, Istituto Paritario “S. Caterina da Siena e S. Francesco di Paola”, scuola paritaria l’Albero Azzurro, l’Istituto professionale alberghiero per l’enogastronomia e l’ospitalità.
Presenti all’evento anche gli studenti dell’Istituto di istruzione secondaria superiore di Amantea accompagnati dalla dirigente Angela de Carlo.
La benedizione degli studenti delle scuole di Paola, città di San Francesco, è un appuntamento imperdibile che sancisce l’inizio dell’anno scolastico sotto la benevola protezione del Santo Taumaturgo.
Un augurio importante, quello fatto dal rettore del Santuario dei Minimi, padre Trebisonda, affinché il percorso scolastico sia affrontato con proficuo impegno, serietà e serenità dagli studenti e con il sostegno attento e vigile delle loro famiglie.
Gli studenti hanno poi visitato anche la mostra, aperta nel Santuario dal 7 ottobre, dedicata a “Jean François Niceron e Emmanuel Maignan: due padri Minimi, tra scienza e fede”, appartenenti all’ordine fondato nel 1400 da San Francesco di Paola, attivi nel contesto artistico e culturale nell’Italia e nella Francia nel Seicento.
fiorellasquillaro@calabriainchieste.it