CROTONE – Continua l’attività di vigilanza sulla filiera della pesca da parte degli uomini della Guardia Costiera di Crotone.
A mente di quanto previsto dal Reg. CE 109/2022, ai fini di garantire la tutela degli stock ittici maggiormente interessati dalle attività di pesca, è stato fatto espresso divieto di cattura del tonno della specie “Alalunga” nel periodo che va dal 1° marzo al 31 marzo e dal 1° ottobre al 30 novembre di ogni anno.
Per quanto sopra, personale militare della Capitaneria di Porto di Crotone, in occasione di pianificata attività di vigilanza volta a garantire il rispetto delle norme di settore, nella tarda serata di ieri, 13 ottobre 2023, ha operato una serie di controlli a carico di operatori della filiera ittica.
Sottoposti a verifica due furgoni isotermici, è risultato che al loro interno trasportavano, rispettivamente, 38 tonni della specie Alalunga (per un peso di 445 kg) e 51 tonni della medesima specie (per un peso di 576 kg).
Stante il divieto assoluto di cattura e commercializzazione della predetta specie ittica, i militari della Guardia Costiera hanno proceduto al sequestro degli 89 esemplari di Tonno alalunga, per un peso complessivo di oltre 1 tonnellata, ed al sanzionamento, di entrambi i conducenti i furgoni isotermici, con un verbale da euro 2.000 cadauno.
Il tonno sequestrato, a seguito di verifica e dichiarazione di commestibilità da parte del personale della competente ASP di Crotone, è stato devoluto in beneficienza ad Enti assistenziali della Provincia.