LONGOBARDI (Cs) – L’amministrazione comunale di Longobardi, guidata dal sindaco Giacinto Mannarino, ha pubblicato il bando di gara per la realizzazione della nuova scuola dell’Infanzia e Primaria di Longobardi Marina.
L’intervento in esame verrà totalmente finanziato all’interno del Programma Nazionale in materia di edilizia scolastica per il triennio 2018-2020 – finanziamento regionale di cui alla L.R. N. 48/2018, per un importo complessivo di 546.930 euro.
In data 13 giugno 2019, lo ricordiamo, è stata stipulata, tra la Regione Calabria e il Comune di Longobardi, la convenzione disciplinante il progetto di “Adeguamento sismico CSAA819069 Infanzia – Longobardi Marina – Edificio scolastico Corso Marina”
Al termine di uno studio/prove per la vulnerabilità sismica effettuati sull’edificio scolastico denominato “Longobardi Marina – CSEE81905D Primaria – Edificio scolastico Corso Marina”, i relativi risultati hanno sconsigliano i lavori di “adeguamento sismico” del fabbricato facendo protendere per una “demolizione e ricostruzione”.
Alla luce di questa novità il Comune, ha richiesto alla Regione la trasformazione della tipologia di finanziamento/intervento da “Adeguamento sismico in “Demolizione e ricostruzione Edificio scolastico Corso Marina” nella località Frailliti. Passaggio che è stato autorizzato. Da qui la pubblicazione del bando.
In tale contesto è stato precisato che si procederà all’aggiudicazione anche in caso di un’unica offerta valida e che l’Amministrazione si riserva in ogni caso di non procedere all’aggiudicazione se nessuna offerta risultasse conveniente o idonea in relazione all’oggetto dell’appalto.
stefaniasapienza@calabriainchieste.it