CETRARO (Cs) – L’Accademia Terra Calabra si appresta a siglare un protocollo d’intesa con l’associazione culturale “Visioni” nel corso di un’iniziativa pubblica che si terrà domani alle ore 18:00 a Palazzo Del Trono.
«Da qualche tempo – spiega Pasquale Guaglianone, presidente dell’Accademia Terra Calabra – stavamo parlando con la presidente dell’associazione Visioni di Cetraro, Sandra Sanzone e uno dei soci fondatori Giuseppe Aieta, dell’opportunità di concretizzare un protocollo d’intesa fra le nostre associazioni culturali.
Lo abbiamo realizzato e domani ne daremo notizia nel corso dell’appuntamento di palazzo Del Trono a Cetraro alle 18 promosso da Visioni, coinvolgendo altre associazioni, cittadini e amministratori, per la realizzazione di un “Manifesto della cultura”.
Lo scopo è far sì che la cultura, nel senso vero del termine, si riappropri della e delle nostre comunità. Come “Accademia Terra Calabra” – prosegue Guaglianone – lavoriamo, fin dalla nascita della nostra associazione nel novembre 2006, e abbiamo esperienze di incontrri, eventi, studi e confronti sia in Italia che all’estero. Tutto ciò vogliamo metterlo in sinergia con l’assocazione Visioni che riteniamo abbia un concetto di sviluppo di idee per favorire la cultura, in ogni suo settore, molto vicino al nostro.
Con Visioni, abbiamo già parlato a più riprese e apriremo, o riapriremo, argomenti di interesse locale e generale. Ma di questo parleremo in un altro incontro pubblico al quale stiamo pensando. Per evitare – conclude Guaglianone – soprattutto, che la società di oggi cerchi svaghi, passatempo, e non cultura e conoscenze».
fiorellasquillaro@calabriainchieste.it