PAOLA (Cs) – Finalmente. Dopo tante proteste arriva il decreto. Tra qualche giorno, pertanto, arriverà anche l’agognato stipendio di agosto che sarà bonificato ai lavoratori forestali. Sono stati infatti trasferiti più di 400.000 euro al Consorzio del Tirreno cosentino.

Mentre dopodomani, lunedì, in Consiglio regionale si darà via ad altri 11 milioni – è la promessa – per i forestali calabresi per lo stipendio di settembre, già maturato.

E’ la risposta della Regione Calabria alle tante sollecitazioni di Sindacati e lavoratori che, in effetti, a oggi stanno ancora aspettando i mesi di agosto e settembre (https://www.calabriainchieste.it/2023/10/20/lavoratori-forestali-in-attesa-dello-stipendio-di-agosto-occhiuto-smentito-da-sindacati-e-operai/)

Risposta affidata dall’assessore regionale Gianluca Gallo al capogruppo consiliare di Paola Josè Grupillo, che nei giorni scorsi si era attivato per sollecitare i pagamenti.

«Intervengo nuovamente sul caso dei lavoratori idraulico-forestali in forza al Consorzio di Bonifica del Tirreno cosentino e, più in generale, sulla situazione dei lavoratori dell’intero comparto calabrese della forestazione», scrive Grupillo in una nota.

«Con decreto numero 14877 del 18 ottobre scorso, proprio in favore del Consorzio del Tirreno cosentino la Regione, attraverso l’UOA Politiche della Montagna – spiega Josè Grupillo – ha stanziato 428.555,49 euro, al fine di garantire il pagamento dei salari delle maestranze forestali impiegate».

«E’ evidente il maldestro tentativo di trasformare una questione reale in argomento di speculazione, sulla pelle dei lavoratori e delle loro famiglie», spiega Grupillo.

«Sul piano generale, dopo i vergognosi tagli apportati al comparto della forestazione calabrese dal Parlamento nel 2021, si assiste ad una coraggiosa azione di tutela intrapresa proprio dalla Regione», aggiunge.

«In proposito, già lunedì prossimo, in occasione della seduta del Consiglio regionale, sarà formalizzato un nuovo, importante passo avanti: attraverso una proposta di legge sottoscritta dai capigruppo del centrodestra, saranno approvate nuove misure a sostegno degli interventi in materia di forestazione, con uno stanziamento aggiuntivo di 11.700.000 euro per l’annualità 2023».

«Questi i fatti, frutto di un incessante lavoro portato avanti, peraltro, nella costante concertazione con i sindacati. Confidiamo che questo impegno possa trovare ampia condivisione con senso di responsabilità e non con accuse ingiustificate e prive di fondamento», conclude il capogruppo.