CETRARO (Cs) – In una sala gremita a Palazzo del Trono è stato presentata ieri pomeriggio a Cetraro l’iniziativa dell’associazione politico- culturale Visioni, finalizzata alla creazione di una consulta della cultura.
«Abbiamo dimostrato che è possibile risvegliare l’interesse dei cittadini se ben motivati – spiega
Giuseppe Aieta, sindaco di Cetraro per due consiliature, per due volte consigliere regionale e socio fondatore di Visioni – C’è voglia di confronto: non si spiegherebbe altrimenti la massiccia partecipazione di cittadini che, sfidando la pioggia, è accorsa a Palazzo del Trono, riempiendo la sala e, purtroppo, causa gli spazi limitati, anche corridoi e scale”.
«Avevamo invitato al coraggio, e abbiamo ricevuto sostegno – prosegue Aieta. E’ stato bello. Significa che dobbiamo fare tanto per la città, per i nostri ragazzi, per chi crede in noi e proseguire il lavoro fin qui fatto».
«È stata una discussione ricca – sottolinea Sandra Sanzone, presidente dell’associazione Visioni – alta, impreziosita dall’intervento del professor Walter Nocito, docente Unical di Diritto pubblico, che ringrazio vivamente. Già da lunedì inizieremo a lavorare per concretizzare la consulta della cultura e diffondere il manifesto che abbiamo redatto. È una bella sfida questa, e ieri i cittadini con la loro coraggiosa e temeraria presenza, ci hanno spinti a proseguire».
Alla manifestazione sono intervenuti: il sindaco, Ermanno Cennamo, il dirigente scolastico dei licei Lopiano, Graziano Di Pasqua e molti cittadini che dal pubblico hanno chiesto la parola. Molto apprezzato l’intervento di don Ennio Stamile, giunto da Firenze dove a Palazzo Vecchio ha presentato il suo nuovo zo del tronolibro. La serata è stata moderata dalla presidente di “Visioni”, Sandra Sanzone.
fiorellasquillaro@calabriainchieste.it