Home Cultura L’associazione “CoLPo” in collaborazione con l’Unical dà il via agli incontri “Cronache...

L’associazione “CoLPo” in collaborazione con l’Unical dà il via agli incontri “Cronache dal Presente”

A Paola uno spazio di confronto e discussione sul mondo. Il primo appuntamento domenica: "Come cambia il lavoro? Automazione, sfruttamento e reddito per tutti"

233
0
Corso Garibaldi

PAOLA (Cs) – L’associazione “CoLPo” in collaborazione con l’Unical dà il via agli incontri “Cronache dal Presente”: domenica 29, in Largo Duomo alle ore 18.30, sì terrà il primo appuntamento.

Gli eventi, incentrati su temi di attualità, lavoro, femminismo, pace e diritto alla salute, si terranno nelle piazze e nei larghi del centro storico per coinvolgere chi abita il paese e per dare vita ad un confronto diretto fra la gente.

Come affermano gli organizzatori: «La necessità di portare nella nostra Città uno spazio di dialogo, di dibattito e di formazione ci ha spinti a lavorare negli ultimi mesi a questa iniziativa, potendo contare sulla collaborazione del Prof. Giancarlo Costabile e del Dipartimento di Culture, Educazione e Società dell’Università della Calabria».

Il primo appuntamento “Come cambia il lavoro? Automazione, sfruttamento e reddito per tutti” porterà al centro il tema del lavoro e dei suoi cambiamenti in una società tecnologica in continua evoluzione.

Ospiti: la professoressa Elisabetta della Corte, docente di Sociologia dei processi economici e del lavoro presso l’Unical, Ciro Corona, presidente dell’associazione (R)esistenza Anticamorra, attiva a Scampia, e il sindacalista di Usb Cosenza Ferdinando Gentile.

A moderare il dibattito il professore Costabile, ospite fisso della rassegna, insieme a Giampaolo Provenzano dell’associazione CoLPo.

Lo scopo principale di questi incontri è quello di stimolare una riflessione collettiva sui temi complessi della nostra società, non subendone così soltanto gli effetti ma ragionando sulle cause e sulle possibili soluzioni.

«La costruzione del pensiero critico non può che avvenire in modo aperto e pubblico, con la partecipazione costruttiva di tutte le componenti sociali della nostra città. Proprio per questo invitiamo tutte e tutti a questo confronto per ridisegnare insieme l’orizzonte del possibile».

In caso di condizioni meteo avverse l’incontro si terrà all’interno della sede di COLPO, in c.so Garibaldi, 70.