SCALEA (Cs) – I componenti del Partito “Noi Moderati” hanno presentato una proposta da sottoporre all’approvazione del consiglio comunale di Scalea in rlazione a fenomeno delle “antenne selvagge”.
«Da recenti incontri, avvenuti sul tirreno cosentino, i rappresentanti del partito NOI MODERATI hanno avuto modo – ascoltando amministratori, associazioni e cittadini – di prendere atto della forte preoccupazione che serpeggia nell’opinione pubblica in merito al cosiddetto “fenomeno delle antenne selvagge».
Fenomeno, purtroppo «sottovalutato, presente in diverse realtà territoriali, che non disciplinato potrebbe tramutarsi in una vera e propria “bomba ecologica”».
A seguito anche «della legge regionale sui campi elettromagnetici, recentemente approvata in Consiglio Regionale, per evitare un vero e proprio far west, finalizzata a conciliare le esigenze dello sviluppo tecnologico con quelle della salute pubblica, i rappresentanti del Tirreno Cosentino di NOI MODERATI hanno elaborato una proposta da sottoporre alla valutazione e approvazione del consiglio comunale di Scalea».
Inoltre, il partito, dopo attenta riflessione, «ritiene interlocutore giusto il gruppo consiliare “Scalea Bene Comune”, capeggiato da Eugenio Orrico, per gli adempimenti amministrativi conseguenziali e per la discussione in consiglio dell’importante tema, quest’ultimo molto avvertito dalla cittadinanza scaleota».
La proposta avente per oggetto:«“Atto di indirizzo all’Ufficio settore Urbanistico ed Ambiente per l’adeguamento ed adempimenti degli impianti fissi per le telecomunicazioni nei centri urbani già preesistenti e divieto di nuove installazioni”, potrebbe essere estesa a tutti i comuni calabresi».
Passo dopo passo si sta imponendo «il modello politico di NOI MODERATI: ascoltare attentamente le istanze dei cittadini, riflettere sulla discussione avvenuta e proporre un provvedimento amministrativo capace di risolvere il problema e trasmettere serenità e sicurezza ai cittadini».
La proposta è stata siglata da: Riccardo Rosa, segretario provinciale di Cosenza NOI MODERATI; Davide Gravina, NOI MODERATI del Tirreno Cosentino; Pino Losardo, NOI MODERATI Cetraro; Lorena Matta – NOI MODERATI Cetraro; Francesca Perrotta – NOI MODERATI Fuscaldo; Marco Azzarito – NOI MODERATI Amantea; Fernando Marsiglia – NOI MODERATI Praia a Mare; Debora Pellegrini – NOI MODERATI Pari opportunità Cosenza.