L'elisoccorso all'interno dello stadio in attesa del paziente

AMANTEA (Cs) – Ha dell’incredibile quanto registrato sabato 28 ottobre 2023 allo stadio comunale di Amantea. L’elisoccorso è atterrato all’interno del campo sportivo per una emergenza, ma l’ambulanza con il paziente – scortata dai Carabinieri – non ha potuto accedere perché nessuno aveva la chiave dell’ingresso principale.
Solo dopo un lasso di tempo interminabile, un operatore della Polizia municipale è riuscito a procurarsi la chiave permettendo, così ai soccorritori di ultimare le operazioni di salvataggio.
A denunciare l’accaduto sui social un amanteano “Roby ok”, con tanto di scatti fotografici.
«E la storia si ripete per l’ennesima volta – scrive l’amanteano – come potete notare dalla foto N°1 gli operatori del 118 che sono atterrati sul prato dello stadio comunale di Amantea che aspettano con tanto di barella già pronta che l’ambulanza entri ma, ahimè, come si può vedere dalla seconda foto l’ambulanza e i carabinieri non possono fare il loro ingresso perché non sono in possesso della chiave del lucchetto del cancello principale».
Per fortuna «per il povero malato arriva un agente della Polizia municipale che si reca al comando per iniziare il suo turno di lavoro in possesso della chiave e come si può vedere dalla terza foto con tutta calma apre il lucchetto».
Infine, un invito al primo cittadino: «Caro sindaco Vincenzo Pellegrino mettiamo da parte che come sindaco non è in grado di risolvere i problemi della città, ma almeno da buon chirurgo che e stato saprà benissimo che un minuto ti salva la vita che cosa vi costa dare una copia della chiave anche ai carabinieri e all’ambulanza? Non siete in grado di dare l’agibilità per le partite in casa dell’Amantea, ma almeno usatelo per salvare qualche vita umana speriamo che tutto ciò non accada mai più».
Va ricordato che dall’inizio del campionato le squadre cittadine stanno giocando fuori casa poiché gli stadi di Amantea e Campora San Giovanni sono privi di agibilità.
stefaniasapienza@calabriainchieste.it