COSENZA – I Carabinieri della Compagnia di Cosenza hanno svolto, con il supporto delle Squadre di Intervento Operativo del 14° Battaglione Carabinieri “Calabria”, servizi straordinari di controllo del territorio nell’ambito della città di Cosenza e dei Comuni limitrofi.
In particolare, a Cosenza, nel centro storico, i Carabinieri della Stazione di Cosenza Centro hanno dato esecuzione ad un ordine di carcerazione emesso dall’Ufficio di Sorveglianza di Cosenza nei confronti di un 41enne pregiudicato del posto, a seguito della violazione delle prescrizioni connesse all’affidamento in prova ai servizi sociali.
Nella circostanza, i militari operanti, nel contesto di controlli di polizia svolti anche con il supporto di un’unità cinofila antidroga dello Squadrone Eliportato “Cacciatori Calabria”, hanno accertato che avesse commesso il furto aggravato di energia elettrica.
L’arrestato dovrà espiare la pena di anni 2, mesi 3 e giorni 6 di reclusione perché condannato per i delitti di lesioni aggravate e di addestramento all’uso di armi ed esplosivi commessi a Cosenza nell’anno 2007.
Al termine degli adempimenti di rito, è stato associato presso la casa circondariale di Cosenza.
Nel medesimo contesto operativo, sempre nel centro storico di Cosenza, veniva rinvenuta e sequestrata contro ignoti, abilmente occultata nel vano tecnico di libero accesso ai condomini di un edificio, una pistola tipo revolver a salve, alterata, cal. 380, marca “Bruni”, in buono stato d’uso, con un’ogiva bloccata nella canna.
L’arma comune da sparo è stata sottoposta a sequestro probatorio per i successivi accertamenti tecnici.