CROSIA – Venerdì 3 novembre 2023, presso il Museo del Pane a Palazzo Madeo di Corsia, alle ore 18,30 avrà luogo, organizzato da AMA Calabria in collaborazione con l’Associazione Euphonia e la locale Amministrazione Comunale, un recital della giovane pianista Aurora Soloperto.
La manifestazione si realizza con il sostegno del Ministero della Cultura Direzione Generale Spettacolo e della Regione Calabria Assessorato alla Cultura.
Aurora Soloperto è nata nel 2005 e studia pianoforte dall’età di 10 anni. È vincitrice di diversi concorsi nazionali ed internazionali, in particolare il Premio Città delle Ceramiche vinto nel 2016 e 2020, Terrae Salentinae nel 2023, Città di Albenga 2022, Gustav Mahler, Magna Graecia e Grand Prize Virtuoso. Nel Luglio 2023 debutta al Mozarteum di Salisburgo.
Ha tenuto vari concerti dal 2020 nella Biblioteca Comunale di Martina Franca in occasione di PianoLab, per l’associazione Alliance Francaise di Taranto al Salone degli Specchi, per la rassegna concertistica S. Francesco de Geronimo nel Castello Episcopio di Grottaglie.
Ha partecipato, in qualità di allieva effettiva, alle Masterclass di Giuseppe Fusaro e Clarissa De Rosa Arcuri tenute a Civita Castellana e nel Castello di Santa Severina e si è esibita nel palazzo Scirchio di Fuscaldo in occasione della Masterclass tenuta dal Maestro Andrei Diev del Conservatorio del Mosca. Studia stabilmente con il Maestro Giuseppe Fusari ed è iscritta al triennio accademico del Conservatorio di Catanzaro.
La giovane pianista dedica il suo programma interamente a Franz Listz di cui eseguirà alcune fra le più celebri composizioni.
stefaniasapienza@calabriainchieste.it