CATANZARO – «Prende il via il percorso verso l’istituzione dell’Albo delle famiglie affidatarie dell’Ambito Territoriale Sociale di Catanzaro». Ne dà notizia l’assessore al Welfare, Giuseppina Pino, sottolineando che è stato pubblicato sul sito del Comune Capofila l’avviso volto alla costituzione dell’albo delle famiglie affidatarie interessate e disponibili all’affido di minori residenti nell’Ambito Territoriale.
L’iniziativa ha la finalità di «consentire la selezione delle famiglie disponibili all’accoglienza di minori in difficoltà, garantendo un piano di formazione continua e di monitoraggio degli iscritti oltre che la creazione di un’apposita banca dati», commenta l’assessore Pino.
L’affidamento familiare «rappresenta una importante ed insostituibile risorsa da valorizzare nelle azioni di prevenzione e di solidarietà familiare a sostegno dei bisogni dei minori. Favorire il ricorso a questa opportunità, è un obiettivo che accomuna tutte le amministrazioni dell’Ambito nella volontà condivisa di predisporre un elenco sempre aperto e aggiornato periodicamente delle famiglie e dei soggetti idonei».
Le richieste potranno riguardare: l’affidamento di uno o più minori (residenziale); l’affidamento familiare diurno (alcune ore della giornata); l’affidamento di prima accoglienza/emergenza (ovvero per i casi eccezionali, in cui è necessario che il bambino, spesso neonato, sia affidato, con provvedimento urgente del Giudice e per un tempo limitato, a famiglie idonee e disponibili in attesa delle decisioni definitive).
Gli interessati potranno presentare richiesta, in qualsiasi momento dell’anno, utilizzando l’apposito modello scaricabile dall’area trasparenza del portale www.comune.catanzaro.it al link: https://www.comune.catanzaro.it/bando/avviso-pubblico-per-la-costituzione-dellalbo-delle-famiglie-affidatarie-disponibili-allaffido-di-minori-italiani-e-stranieri-non-accompagnati-dellambito-territoriale-di-catanzaro/
stefaniasapienza@calabriainchieste.it