SCALEA (Cs) – Gli studenti del Liceo Scientifico Metastasio di Scalea, venerdì 10 novembre a partire dalle 10 e 30, saranno condotti “A passo d’arte nelle Calabrie”.
Si tratta di un incontro didattico organizzato da Avamposto d’Arte DAM dell’istituto, nato dalla crasi tra il titolo del libro di testo di storia dell’arte di Giuseppe Nifosì edito da Laterza e dalla particolare attenzione che i docenti pongono quotidianamente nelle classi al patrimonio artistico della nostra regione tramite i programmi didattici.
Il manifesto che rimanda all’appuntamento è già esso stesso un caleidoscopio dalle forme artistiche più varie e presenti in regione. Dal primordiale “bos” di Papasidero nella grotta del Romito risalente al Paleolitico superiore (di oltre 10 mila anni fa), alla Cattolica di Stilo che nel 2015 ha rappresentato la Calabria all’Expo di Milano, passando per il Castello Svevo di Cosenza, raffigurato nella sua versione illuminato di rosso per celebrare la giornata contro la violenza sulle donne (progetto di Domenico De Rito), per finire all’Ombra della Sera di Nik Spatari, una delle tantissime opere d’arte presenti nell’avveniristico e affascinante MuSaBa nella Locride.
Forme di arte, architettura, di estro e di fantasia che raccontano della bellezza che ci circonda e che lanciano un messaggio chiaro di orgoglio identitario da una parte e di richiamo anche per le istituzioni ad una maggiore consapevolezza del patrimonio artistico come veicolo di una serie di opportunità come spiega Domenico De Rito, docente di disegno e storia dell’arte del Liceo Metastasio.
“A passo d’arte nelle Calabrie” «è un’occasione per spiegare ai nostri studenti che prima di visitare i Musei Vaticani, il MoMA di New York, il Reina Sofia di Madrid e tanti altri straordinari siti e luoghi d’arte, è importante respirare e conoscere le innumerevoli testimonianze di arte presenti nella Calabria citeriore e ulteriore».
A colloquiare con gli studenti del Metastasio, oltre alla dirigente Laura Tancredi, alla vice sindaca della città di Scalea, Annalisa Alfano e allo stesso professor De Rito, ci saranno Enrico Fagnano, scrittore e storico napoletano studioso del meridione d’Italia, Salvatore Pepe, docente di disegno e storia dell’arte del Liceo Metastasio e l’autore di “A passo d’arte” docente di disegno e storia dell’arte Giuseppe Nifosì, coordinati dal giornalista Gaetano Bruno.
stefaniasapienza@calabriainchieste.it