Il consigliere comunale Antonio Barberio

CATANZARO – Sono stati formalmente consegnati alla ditta aggiudicataria dell’appalto, i lavori per l’efficientamento energetico di cinque scuole comunali.

Si tratta, in particolare, della scuola primaria Samà – via Marincola Pistoia; della scuola dell’infanzia “A. Giglio IC Mater Domini” – via Gravina; della scuola primaria Sala Campagnella – via Leonardo da Vinci; della scuola Infanzia Aranceto – via Teano e della scuola media Siano – via Ferdinandea.

L’importo totale dei lavori, previsto dal progetto esecutivo, ammonta a 1.346.509 euro, spalmati sui cinque interventi, per una media che sfiora i 270 mila euro a intervento. A darne notizia è il presidente della II Commissione consiliare, Antonio Barberio.

«Gli interventi previsti – spiega Barberio – sono finalizzati al risparmio energetico degli edifici scolastici, secondo le linee di intervento previste da Agenda Urbana che è anche la fonte di finanziamento delle opere. Tali linee prevedono la promozione dell’eco efficienza e la riduzione dei consumi di energia primaria negli edifici attraverso la loro ristrutturazione, l’installazione di sistemi intelligenti di telecontrollo, regolazione, gestione monitoraggio e ottimizzazione dei consumi energetici e delle emissioni inquinanti; nonché l’installazione di sistemi di produzione di energia da fonte rinnovabile da destinare all’autoconsumo associati a interventi di efficientamento energetico dando priorità all’utilizzo di tecnologie ad alta efficienza».

Il progetto esecutivo «era stato approvato dalla giunta presieduta dal sindaco Fiorita alla metà dello scorso settembre su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Scalise; c’è dunque ragione di essere soddisfatti per questa cantierizzazione che arriva dopo meno di otto settimane».

D’altra parte, «non possono esservi dubbi sulla spinta che l’Amministrazione Comunale ha impresso sin dal suo insediamento per l’utilizzo delle risorse destinate al pianeta scuola e all’edilizia scolastica in particolare, con un volume cospicuo di interventi di diversa tipologia, distribuiti su tutti i quartieri cittadini e tutti in fase avanzata di realizzazione o progettazione. Questo, in attesa di dare corpo alla pianificazione delle iniziative a valere sul Por Calabria 2021/2027. Il lavoro – conclude il presidente della II Commissione – prosegue dunque con tutta la costanza necessaria a dare ad alunni e insegnanti le condizioni migliori per svolgere in sicurezza e serenità l’attività scolastica».

stefaniasapienza@calabriainchieste.it