Un momento dell'incontro

CORIGLIANO ROSSANO (Cs) – Al via la prima edizione della Winter School di LIME con focus sull’Intelligenza Artificiale per gli studenti di Corigliano

Ha preso il via venerdì 10 novembre la prima edizione della Winter School organizzata dal Laboratorio Interculturale Mediterraneo Est (LIME) dedicata all’intelligenza artificiale. Rivolta agli studenti dell’I.I.S. “Luigi Palma” e dei Licei di Corigliano, questa iniziativa ambiziosa, intitolata “Attraverso il chip: dalla macchina allo schermo. Diritti, educazione, cultura,” si propone di offrire una panoramica approfondita sulle tecnologie emergenti e sul loro impatto sociale, economico e culturale.

Il progetto, costituito da una serie di lezioni curate da esperti, è il risultato di una collaborazione tra i dirigenti scolastici dott.ssa Cinzia D’Amico e dott. Giovanni De Simone, i docenti Anna Di Vico e Remo Misisca e alcuni rappresentanti di LIME, tra cui Gianfranco Macrì, Domenico Bilotti, Pasquale Annicchino, Salvatore Martino e Giorgio Tricarico.

La lezione inaugurale si è tenuta presso l’Aula Magna dell’I.I.S. “Luigi Palma” ed ha affrontato il tema “L’impatto sociale e educativo delle tecnologie emergenti”, a cura della Prof.ssa Lucia Montesanti dell’Università “Magna Graecia” di Catanzaro. I lavori, dopo i saluti istituzionali dei Dirigenti Scolastici – dott.ssa Cinzia D’Amico dell’I.I.S. “Luigi Palma” e dott. Giovanni De Simone dei Licei Corigliano – sono stati introdotti e moderati dal Prof. Gianfranco Macrì, Università di Salerno, Presidente di LIME.

Vivo l’interesse degli studenti nei confronti delle implicazioni reali dell’Intelligenza Artificiale e delle nuove tecnologie, un fenomeno complesso e delicato che richiede una comprensione più approfondita e potenziali regolamentazioni. Nel corso dell’evento è emerso un consenso generale sull’importanza dell’intelligenza artificiale, specialmente nel campo medico come strumento di supporto, pur riconoscendo il suo limite nell’incapacità di sostituire completamente la componente umana.

I prossimi appuntamenti saranno incentrati sulla risposta sociale alle sfide tecnologiche e sull’effetto delle tecnologie emergenti sui rapporti tra “centro” e “periferia”: venerdì 17 novembre, Ore 10:00 – Biblioteca “Antonio Mezzotero” Liceo Scientifico “F. Bruno” – seconda lezione “Le possibili risposte sociali alle sfide poste dalle tecnologie emergenti” a cura della Prof.ssa Paola Helzel, Università della Calabria; venerdì 24 novembre, Ore 10:00 – Aula Magna I.I.S. “Luigi Palma” – terza lezione “L’effetto delle tecnologie emergenti sui rapporti fra centro e periferia” a cura del Dott. Gennaro Di Cello, Vicepresidente Entopan.

Gli attestati di partecipazione saranno consegnati il 1° marzo 2024, in occasione di una Lectio Magistralis su “Intelligenza Artificiale e Cultura della Sicurezza Informatica“, tenuta dal Prof. Mario Caligiuri dell’Università della Calabria presso il Liceo Scientifico “F. Bruno”.

stefaniasapienza@calabriainchieste.it