AMANTEA (Cs) – Nella giornata di ieri “Calabria Inchieste” ha pubblicato un video delle scritte offensive a danno dei camporesi ripostate sui muri dello stadio della popolosa frazione, e girato dall’ex candidato elle ultime elezioni amministrative Andrea De Luca.
Oggi è stata registrata la dura reazione del mondo politico.
Il sindaco, Vincenzo Pellegrino: «Evito di allegare le foto per non incrementare il mio imbarazzo, che è notevole. La Comunità di Campora e quella di Amantea concorrono a creare la Città unitaria della quale mi onoro di ricoprire la carica di Sindaco. Ogni atto, banale o complesso che sia, che attenta alla serenità ed alla concordia di entrambe le Comunità, offende la Città intera. Le scritte balorde, qualunquiste e volgari, comparse misteriosamente sulla recinzione dello Stadio Gagliardi, più che dettate dalle contrapposizioni legate al tifo sportivo, rappresentano la misera espressione di un retaggio culturale di infimo ordine. Chi offende gratuitamente Campora, o viceversa Amantea, offende l’intera Città. Che io invece esorto ad amare».
Enzo giacco
«A Campora ho amici sinceri a cui voglio un mondo di bene. Legami indissolubili per me fondamentali. Siamo due comunità? Non lo so! Non l’ho mai percepita così! A Campora mi sono sempre sentito a casa e mi sento a casa oggi. Quanto accaduto è inaccettabile e indegno. L’offesa fatta a un mio fratello è un’offesa fatta a me. Ho provato un senso di vergogna. Scusate amici Camporesi. Un giorno saremo migliori di cosi».
Emilia Di Tanna
«”Essere educati non vuol dire essere fessi”: tutti noi educati e sportivi, nel significato più alto del termine, dobbiamo unirci contro la volgarità e la cattiveria che ancora oggi ha travolto lo sport più amato, praticato e ferito oggi sul nostro territorio: il calcio siamo tifosi, siamo persone che amano lo sport. No alle bassezze di chi non rappresenta tutti i tifosi di amantea. I tifosi, le squadre, le società calcistiche di Amantea e Campora San Giovanni, noi politici: tutti insieme contro ciò che rovina la bellezza dello sport, tutti tifosi, tutti insieme alle vere tifoserie che amano lo sport e non lo vogliono deturpare. Lo sport è disciplina, passione, amore, sacrificio, cultura…non è aggressività e volgarità»
Walter Giampà
«Sarebbe davvero spiacevole, inopportuno ed altrettanto incivile se qualcuno pensasse di rispondere alle scritte apparse allo stadio Luciano Gagliardi con azioni altrettanto ignobili. Il nostro caro e compianto Luciano non ne andrebbe fiero credetemi. Quindi calma e sangue freddo e facciamo insieme cose che invece ci rendano orgogliosi di essere parte di questa comunità», come ad esempio «armati di secchi e pennelli tifosi di amantea e campora per cancellare quelle oscenità»
stefaniasapienza@calabriainchieste.it