CATANZARO – «Un intervento lungamente atteso che auspichiamo ridia tranquillità ai cittadini, giustamente preoccupati per piogge e rischio allagamenti».
Lo afferma in una nota il consigliere comunale Danilo Sergi commentando la delibera con cui la giunta comunale, presieduta dal sindaco Fiorita e su proposta di quest’ultimo, ha approvato il progetto esecutivo per l’intervento di manutenzione finalizzato alla “rimozione dei canali esistenti” in via Fares.
L’importo dei lavori è di 300.000 euro, a valere sui fondi che un’ordinanza del capo dipartimento della Protezione Civile aveva stanziato nel 2018 in conseguenza di eccezionali eventi meteorologici. L’approvazione della delibera consente ora ai settori competenti di dare corso a tutti gli atti propedeutici all’appalto.
«Gli interventi previsti – spiega il consigliere Sergi – hanno lo scopo di rifunzionalizzare il canale di gronda in acciaio corrugato in modo da consentire una migliore captazione dei flussi d’acqua piovana provenienti da monte. Un lavoro che, associato alla pulizia di pozzetti e tombini presenti, prevista anch’essa, consentirà di fare fronte alle criticità riscontrate in passato».
stefaniasapienza@calabriainchieste.it