LONGOBARDI (Cs) – Con decreto numero 396 del 28 settembre 2021 il ministero della Transizione ecologica ha dato avvio alle procedure di finanziamento di interventi nel settore della gestione dei rifiuti urbani, stabilendo la complessiva somma di 1,5 miliardi.
In particolare, per il miglioramento e la meccanizzazione della rete di raccolta differenziata dei rifiuti urbani sono state rese disponibili risorse economiche pari a 600 milioni. Con lo stesso decreto sono stati definiti i criteri di ammissibilità e valutazione delle proposte, nonché i soggetti destinatari, e fissat il termine di 15 giorni per la pubblicazione da parte del ministero stesso, degli avvisi pubblici per la partecipazione ai relativi bandi.
L’amministrazione comunale di Longobardi, guidata dal sindaco Giacinto Mannarino, presentava istanza di finanziamento per l’intervento denominato “Potenziamento servizio di raccolta differenziata quinquennio 2022/2026”, per un totale richiesto di euro 922.680.
Al termine dell’iter burocratico il Comune è risultato beneficiario del contributo.
Con determinazione del servizio tecnico, tra l’altro, è stato stabilito di incaricar lo studio di consulenza Gaiambiente consulting di Lorenzo Veltri a redigere la documentazione necessaria per l’attuazione dell’avviso “Miglioramento e meccanizzazione della rete di raccolta differenziata dei rifiuti urbani”. Responsabile unico di progetto è stato nominato l’ingegnere Salvatore Carnevale.
Il finanziamento totale dell’intervento, per un importo di 922.680 euro, è garantito come contributo a fondo perduto dalle risorse concesse dal ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica a valere sul Piano nazionale di ripresa e resilienza.
Pertanto, è stato dato mandato al Rup per l’attuazione dell’intervento con la massima urgenza, nel rispetto delle disposizioni e normative e delle tempistiche previste, applicando la riduzione dei termini di pubblicazione degli atti di gara.
stefaniasapienza@calabriainchieste.it