FUSCALDO (Cs) – Nel ventennale della strage di Nassiriya, in cui persero la vita 28 persone, 19 delle quali connazionali, domenica 19 novembre 2023, presso il Teatro del Plesso Scolastico di Scarcelli, a cura dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Fuscaldo, si è svolto un incontro avente per oggetto le missioni di pace all’estero – Nassiriya 20 anni dopo.
Nella circostanza è stato presentato il libro “Vicini di casa” di Vincenzo Facchinieri, Luogotenente in congedo dell’Arma dei Carabinieri, scritto a seguito della sua lunga missione di pace in Bosnia-Herzegovina.
Ricordiamo che il Facchinieri è anche autore del romanzo storico “Il tunnel – l’unica via di fuga”, scritto sempre a seguito della citata missione. L’evento di Fuscaldo ha visto presenti il Sindaco, avv. Giacomo Middea, l’Assessore alla Cultura, la Dott.ssa Maria Luisa Santoro e lo scrittore Vincenzo Facchinieri che, tra l’altro, in veste di cantautore, nome d’arte Serafico, si è esibito interpretando numerosi suoi brani.
Una serata oltremodo commovente, in cui oltre ad essere stati proiettati alcuni video sui militari Italiani in teatri di guerra, sono state lette le testimonianze scritte dalla consorte di uno dei caduti di Nassiriya, il Brig. Giuseppe Coletta, nonché quella di uno dei superstiti dell’eccidio, il Luogotenente dei Carabinieri Vittorio De Rasis.
Sono intervenuti, altresì, il Tenente Colonnello Gianluca Berardi del 1° Reggimento Bersaglieri di Cosenza, Il Comandante della Stazione Carabinieri di Fuscaldo, Mar.Capo Natale Caressa e la Sezione dell’Associazione Nazionale dell’Arma in congedo di Fuscaldo. La serata è stata impreziosita dalla presenza di alcune classi di alunni della Scuola Primaria e dei loro docenti.
stefaniasapienza@calabriainchieste.it