Home Calabria Consigliere comunale catanzarese denuncia disservizi al “Policlinico Mater Domini”

Consigliere comunale catanzarese denuncia disservizi al “Policlinico Mater Domini”

Paziente con sclerosi multipla ha dovuto affrontare notevoli difficoltà nel raggiungere l'ospedale e, nonostante un appuntamento prenotato da mesi, non è stato ricevuto dal medico

159
0
Il campus universitario di Catanzaro

CATANZARO – «Le condizioni del Policlinico Mater Domini di Germaneto, soprattutto nei reparti di Oncologia e Neurologia, sono fonte di profonda preoccupazione».
E’ quanto denuncia in una nota il consigliere comunale Raffaele Serò.
Che entra nel merito, elencando le presunte anomalie: «La mancanza di una segnaletica efficace anti-fumo, la presenza di sporcizia e ragnatele negli spazi comuni, il disordine nel parcheggio e la disorganizzazione degli appuntamenti medici richiedono un intervento immediato».
Serò poi aggiunge: «Come consigliere comunale, ritengo indispensabile affrontare queste criticità per garantire ai pazienti un ambiente ospedaliero sicuro e funzionale.
La prima problematica riguarda la mancanza di un’adeguata segnaletica anti-fumo, soprattutto nei pressi delle aree sensibili come l’Oncologia e la Pediatria. La presenza di cartelli che sollecitano solo a non gettare mozziconi per terra implica implicitamente che il fumo sia consentito, una situazione inaccettabile in un ambiente ospedaliero.
Oltre a ciò, la presenza di sporcizia e ragnatele in aree comuni è indice di una manutenzione carente, che può avere ripercussioni dirette sulla salute dei pazienti, specialmente quelli oncologici.
La situazione del parcheggio è altrettanto preoccupante. Da un sistema a pagamento si è passati a una completa assenza di controllo, con conseguente occupazione selvaggia degli spazi e la presenza di stand universitari che aggravano il problema. Questa disorganizzazione penalizza soprattutto i pazienti con difficoltà motorie o in condizioni di salute precarie, costretti a lunghi tragitti per raggiungere l’ingresso dell’ospedale.
Infine, la gestione degli appuntamenti e dell’assistenza al personale merita un’attenzione critica. Come riportato da un caso specifico, un paziente con sclerosi multipla ha dovuto affrontare notevoli difficoltà nel raggiungere l’ospedale e, nonostante un appuntamento prenotato da mesi, non è stato ricevuto dal medico specialista.
In qualità di rappresentante dei cittadini, chiedo un intervento immediato per risolvere queste criticità. È fondamentale che un ospedale universitario come il Policlinico Mater Domini garantisca standard elevati di cura e assistenza. È necessario un impegno congiunto per migliorare le condizioni strutturali, organizzative e sanitarie dell’istituto, per assicurare ai pazienti un trattamento dignitoso e efficace».