BELVEDERE MARITTIMO (Cs) – Il gruppo consiliare “Impegno Comune per Belvedere Marittimo” torna sull’argomento della messa in sicurezza delle strade e delle diverse aree del territorio comunale, con particolare riferimento alla contrada Quattromani.
I consiglieri comunali di minoranza Ugo Massimilla, Emanuela Arnone e Francesco Cauteruccio, entrando più nel merito, prendono atto del recente intervento di somma urgenza effettuato dal Comune sul territorio, ritenendolo però insufficiente.
Ma andiamo ai dettagli.
«Il 31 ottobre scorso abbiamo chiesto al comune di Belvedere Marittimo a garanzia della sicurezza pubblica e privata di procedere con immediatezza alla predisposizione di un intervento di manutenzione della sede stradale e di cunette, tombini e canali di scolo in contrada Quattromani.
Prendiamo atto che dopo qualche giorno dal ricevimento dalla nostra denuncia, l’Ente ha predisposto un intervento, realizzato in somma urgenza, mediante il quale, sturato il pozzetto ostruito e ripristinata la corretta canalizzazione dello scolo proveniente da troppo pieno del serbatoio dell’acquedotto comunale, è stata eliminata la percolazione d’acqua all’interno dello smottamento che interessa da anni la strada comunale.
Questo non è sufficiente, riteniamo che si debba procedere alla sistemazione dello smottamento presente, per restituire adeguato coefficiente di sicurezza alla viabilità di questa zona caratterizzata da un’alta densità abitativa soprattutto durante la stagione estiva e nei fini settimana».
E’ quanto afferma in una nota il gruppo consiliare Impegno Comune per Belvedere Marittimo.
E prosegue: «Mentre il paese vive una sorta di autogestione, noi riceviamo quotidianamente, da parte dei cittadini, segnalazioni di continui disservizi. Dalla marina al centro storico senza trascurare le contrade, Belvedere Marittimo lamenta assenza di manutenzione, di pulizia, di decoro urbano e di sicurezza.
Il tracciato stradale della contrada Quattromani – continuano Massimilla, Arnone e Cauteruccio – è scenario di fenomeni franosi che a seguito di smottamenti e frane hanno comportato e continuano a comportare il restringimento della carreggiata stradale, di per sé inadeguata rispetto al traffico veicolare che la percorre.
Qualche tempo fa, a poche centinaia di metri dallo smottamento di cui si parla, è stato predisposto un intervento che, mediante la realizzazione di una palificata, ha consentito la puntuale messa in sicurezza della sede stradale.
Risalendo verso monte la strada è percorribile su una sola carreggiata per un cedimento del terreno di ripa, probabilmente per una non efficace regimentazione delle acque piovane, il problema si sarebbe potuto risolvere mediante la posa in opera di una gabbionata, ma ancora oggi non è stato realizzato nessun intervento risolutivo, fatta eccezione della posa in opera di un cordolo poggiato sulla sede stradale con sovrastante recinzione che ancora oggi delimita l’unica corsia carrabile della strada dalla zona dove il movimento del terreno ha comportato il cedimento della sede stradale».
Il gruppo di opposizione bacchetta la maggioranza e dichiara ancora: «In questo punto della strada comunale di Quattromani si è verificato un incidente stradale con ferito grave oggetto di contenzioso giuridico che porterà al riconoscimento del risarcimento dei danni al malcapitato, il Comune di Belvedere ha dovuto più volte intervenire per evitare che l’intera zona ricadente a monte rimanesse isolata, in quanto questa è l’unica strada che consente l’accesso carrabile e pedonale all’intero ambito, sostenendo impegni economici probabilmente superiori al costo di un vero intervento risolutivo.
È arrivato il momento di mettere fine a questa annosa situazione, serve una soluzione efficace e definitiva – conclude Impegno Comune – e per questo auspichiamo che l’amministrazione metta in campo, in tempi brevi, soluzioni possibili per porre rimedio al problema. Noi dal canto nostro restiamo vigili e decisi a non calare l’attenzione sulla vicenda».