CATANZARO – Diversi operai forestali sono ancora in attesa di ricevere lo stipendio di ottobre e quello di novembre, nonché la tredicesima mensilità.

E visto che le festività natalizie sono quasi arrivate, temono che la burocrazia regionale, unitamente ai tempi tecnici degli istituti di credito, possa lasciarli senza denaro in occasione del santo Natale.

I lavoratori chiedono, pertanto, all’assessore Gallo, al presidente Occhiuto e al Dipartimento Forestale, certezze, informazioni, garanzie.

Considerati, infatti, i pochi giorni rimasti prima delle feste, se i bonifici non verranno effettuati già in questa settimana, le banche non riusciranno ad accreditare sui conti correnti le somme che serviranno a questi padri di famiglia per trascorrere un Natale più sereno, con la garanzia di poter pagare bollette e fare la spesa.

Riusciranno Gallo e Occhiuto a mettersi nei panni di questi operai e darsi una mossa? Lo scopriremo presto.

Ma, intanto, occorre, doverosamente, aggiornare i lettori sugli ultimi sviluppi.

Tutti gli operai forestali, intanto, sono transitati a Calabria Verde a far data 1° dicembre, come ufficializzato dallo stesso presidente Roberto Occhiuto in una nota stampa (https://www.calabriainchieste.it/2023/11/27/occhiuto-tutti-i-forestali-trasferiti-in-calabria-verde-no-a-lavoratori-di-serie-a-e-di-serie-b/).

E, pertanto – ci si chiede – le mensilità di ottobre, novembre e tredicesima già maturati, che fine faranno? Quando saranno corrisposti? Nessuna informativa in merito ai pagamenti è stata diramata dalla Regione, nemmeno in termini di comunicazione di servizio ai sindacati.

Gli operai forestali (800 lavoratori) gestiti dagli 11 Consorzi Calabresi dovevano passare a Calabria Verde a far data 1 gennaio 2024, ma in consiglio regionale, nella seduta del 27 novembre, è stato presentato un emendamento dell’assessore Gianluca Gallo che ne anticipa il trasferimento al 1 dicembre scorso.

Nella stessa seduta il presidente Roberto Occhiuto, intervenendo con una nota finalizzata a rafforzare l’iniziativa, così si esprimeva: non ci devono essere lavoratori di serie A e serie B, ricordando che «è inaccettabile – ha scritto testualmente nel suo comunicato – che ci siano lavoratori che non percepiscono stipendi da 4/5 mesi». Dichiarazioni del 27 novembre scorso: https://www.calabriainchieste.it/2023/11/27/occhiuto-tutti-i-forestali-trasferiti-in-calabria-verde-no-a-lavoratori-di-serie-a-e-di-serie-b/.

Lo stesso Occhiuto, tuttavia, il 12 ottobre scorso, in replica a un articolo di questo Giornale, nel difficile tentativo di approntare una smentita sugli atavici ritardi nei pagamenti degli stipenti, dichiarava testualmente: «Ad oggi non risultano né irregolarità né ritardi sui pagamenti delle mensilità dovute»: https://www.calabriainchieste.it/2023/10/12/lavoratori-idraulico-forestali-la-regione-calabria-promette-che-paghera-gli-stipendi/

Ad ogni modo, andando avanti, tornando quindi al passaggio di tutti i lavoratori a Calabria Verde, dal 1° dicembre in poi il pagamento degli stipendi avverrà alla stessa data per tutti gli operai forestali calabresi.

Calabria Verde, infatti, ha già bonificato lo stipendio del mese di ottobre 2023 nell’ultima settimana di novembre 2023.

Gli stessi lavoratori di Calabria Verde a breve riceveranno la 13esima mensilità e il mese di novembre.

Alcuni Consorzi, però, devono ancora bonificare ai lavoratori il mese di ottobre 2023, mentre i Consorzi di Cosenza e Trebisacce, per problemi con le proprie tesorerie, devono ancora ricevere importanti somme di denaro e sono quindi fermi a giugno 2023.

Il problema più rilevante è che la Regione non può trasferire i flussi a questi 2 Consorzi per i noti intoppi che caratterizzano le tesorerie di tali Enti.

Gli altri Consorzi, invece, compreso l’ex Valle Lao di Scalea, hanno già elaborato la mensilità di ottobre ed anche la 13esima, mentre nei prossimi giorni dovrebbero elaborare la mensilità novembre.

I lavoratori sono quindi confusi, ricevendo informazioni con il contagocce: verranno pagati dai Consorzi di appartenenza o da Calabria Verde, considerato che dal 1 dicembre c’è stato il passaggio a questa ultima azienda?

Trattandosi di mensilità maturate con il vecchio Ente di appartenenza, Calabria Verde potrà pagare loro anche le ultime mensilità, precedenti la data del 1° dicembre?

Le festività natalizie le trascorreranno in serie A, in serie B o, addirittura, in serie C?

I lavoratori vogliono da parte dell’assessore Gallo, del presidente Occhiuto e dal Dipartimento Forestale, certezze, informazioni, garanzie. Attendiamo fiduciosi.