Il lungomare di Reggio Calabria

REGGIO CALABRIA – Il settore Politiche sociali della Città Metropolitana ha pubblicato un avviso rivolto ai Comuni del comprensorio per la selezione di progetti di utilità sociale da realizzare sul territorio.

«Ogni idea – ha spiegato il consigliere delegato al Welfare, Domenico Mantegna – verrà finanziata per dieci mila euro, con una quota di cofinanziamento, da parte dell’Ente, pari ad almeno il 25% del costo complessivo del progetto.

L’obiettivo, in linea con il programma di mandato indicato dal sindaco Giuseppe Falcomatà, è il raggiungimento di un più alto livello di autonomia ed integrazione sociale, soprattutto per i soggetti economicamente e socialmente più deboli. In questo senso, l’amministrazione vuole promuovere e coordinare nuove politiche di sostegno e assistenza a favore di bambini, disabili, persone e famiglie in difficoltà».

«Infatti – ha spiegato – verranno sostenute iniziative, attività di animazione sociale o trasporto solidale per minori, anziani, giovani e soggetti con difficoltà, al fine di favorirne lo sviluppo dell’autostima e della consapevolezza delle proprie potenzialità.

Ma anche proposte a sostegno della disabilità per promuovere l’inclusione e la partecipazione di sportelli di ascolto, attività di supporto, sostegno psicologico, educativo per le famiglie, i giovani o le donne in difficoltà.
Ovviamente, verranno considerate quelle attività volte a favorire la socializzazione, l’aggregazione e l’interscambio tra gli anziani e i giovani, così come la realizzazione di spiagge aperte ed accessibili per l’inclusione sociale e l’abbattimento delle barriere architettoniche e delle difficoltà d’accesso ai servizi per le persone con disabilità».

«Nell’occasione – ha concluso Mantegna – mi preme ringraziare l’intero settore metropolitano per le Politiche sociali ed il sindaco Giuseppe Falcomatà per aver promosso e sostenuto un programma che mira, profondamente, allo sviluppo sociale, umano, culturale e sostenibile verso il miglioramento della qualità della vita e delle persone.

Simili iniziative, non vi è dubbio, contribuiscono alla tutela dei diritti dei giovani, degli anziani, dei cittadini appartenenti alle fasce più deboli e valorizzano il lavoro fondamentale dell’associazionismo e del terzo Settore cui non mi stancherò mai di riservare la mia più sincera gratitudine».