SAN LUCIDO (Cs) – Nell’ambito del cartellone delle manifestazioni natalizie allestito dall’amministrazione Comunale di San Lucido guidata da Cosimo De Tommaso, cui hanno partecipato associazioni, commercianti ed operatori turistici, coordinati dall’assessore allo sport Turismo e Commercio Cristian Marchese, che si è avvalso della collaborazione di tanti giovani volontari, l’Amministrazione Comunale ha voluto regalare alla cittadinanza l’esibizione dell’Orchestra Sinfonica Brutia di Cosenza.

Nata a Cosenza nel 2022, presieduta dal sindaco della città capoluogo Franz Caruso, l’orchestra è diretta dal maestro Francesco Maria Perri, direttore del conservatorio S.Giacomantonio della città Bruzia.

Il gruppo è formato da professori d’orchestra d’esperienza e anche tanti giovani musicisti che stanno ultimando il loro iter formativo nei conservatori.

In poco meno di due anni di vita l’orchestra ha al suo attivo 20 produzioni, con concerti che hanno toccato tutta la Calabria ed anche le regioni vicine.

Il gruppo ha dato un impulso al teatro di Cosenza “Alfonso Rendano”, accompagnando la ripresa della lirica e dei più importanti appuntamenti sinfonici.

E’ di prossima pubblicazione il cd “Concerto di capodanno“, registrato nel teatro Rendano.

San Lucido potrà dunque ascoltare e riprendere il discorso con la musica Lirica che manca dall’esibizione del più grande tenore della storia, Mario Del Monaco.

Un’occasione unica ed un bel regalo di Natale per tutta la cittadinanza che si potrà sentire ancor più legata all’Orchestra Bruzia per la presenza fra i concertisti della violoncellista Aida Matera, sanlucidana diplomata al conservatorio di Cosenza e violoncellista di fila nell’orchestra Bruzia.

L’appuntamento è per il 22 dicembre nella Chiesa dell’Annunziata alle 20,30.