COSENZA – Il presidente della commissione Sanità del Comune di Cosenza ha convocato un vertice per discutere della presenza di mosche e varie altre anomalie nella sala operatoria dell’ospedale dell’Annunziata (https://www.calabriainchieste.it/2023/12/07/il-video-della-mosca-in-sala-operatoria-realizzato-a-settembre-2023-labbaglio-di-de-salazar/)
La notizia di aver convocato, in via straordinaria e d’urgenza, anche, su espressa richiesta del Presidente del Consiglio comunale, la Commissione Sanità per lunedì 11 dicembre 2023 alle ore 11,30, è stata resa nota dal presidente dell’organismo Giuseppe Ciacco.
«Ho iscritto all’ordine del giorno, la seguente specifica questione: “Condizioni igienico-sanitarie delle sale operatorie dell’Ospedale civile di Cosenza – riproduzioni fotografiche e video in rete – Comunicato stampa del Commissario straordinario e dei Direttori dei Dipartimenti dell’Azienda ospedaliera di Cosenza. Valutazioni e determinazioni”.
Evidentemente, la vicenda delle mosche, che circolano nelle sale operatorie dell’Annunziata, è questione, che merita, anche alla luce delle dichiarazioni rilasciate dal management dell’Azienda ospedaliera, di essere seriamente e opportunamente approfondita.
Senza, ovviamente, sottovalutare, pure tutte le altre presunte anomalie che le immagini in rete hanno cristallizzato (infermiera, a pochi metri dal tavolo operatorio, sprovvista dell’equipaggiamento sterile; dispositivi mono uso riutilizzati, ciotola di formalina incautamente riposta).
E, allora, occorre andare fino in fondo. La tutela della salute pubblica è un autentico imperativo categorico. E, forse, a voler tacere del resto, le mosche in sala operatorie, indipendentemente dalla data di circolazione, costituiscono una minaccia, seria, grave e concreta, per la salute pubblica».