Assisi, Mascaro, Park Young Ghil, Guerra

CATANZARO – La Città di Catanzaro ha vissuto una nuova, entusiasmante pagina nella storia dello sport regionale con il Torneo Regionale di Combattimento Taekwondo 2023, tenutosi il 9 e 10 dicembre scorsi, patrocinato dall’Amministrazione Comunale che ha inserito la manifestazione all’interno del cartellone natalizio denominato “Finalmente Natale”.  

Questo evento ha visto la partecipazione di circa 240 atleti provenienti da tutta la regione che hanno calcato il parquet del PalaGallo di Catanzaro e che ha goduto anche della presenza del maestro Park Young Ghil, cintura nera IX Dan, la manifestazione si è arricchita con uno spessore tecnico e qualitativo di altissimo livello. Durante l’evento ha fatto visita anche il calabrese Simone Alessio, medaglia d’oro ai Campionati mondiali di Taekwondo e atleta olimpionico.  

Per il consigliere comunale Francesco Antonio Assisi «questo campionato interregionale di Taekwondo è stato un magnifico esempio di spirito sportivo e di eccellenza. La partecipazione entusiasta degli atleti e l’impegno delle loro famiglie dimostrano l’importanza dello sport come strumento di unione e crescita personale. Siamo orgogliosi di aver ospitato un evento di tale calibro a Catanzaro, consolidando così il nostro impegno verso la promozione dell’attività fisica e dello sport nella nostra comunità. E consolidando il rapporto con le realtà sportive della città, come la TaeKwonDo Guerra. Il patrocinio all’evento è stato fortemente voluto dal sindaco Nicola Fiorita, l’assessore al Turismo, Antonio Borelli, e l’assessore allo Sport, Nunzio Belcaro». 

Giancarlo Mascaro (Presidente Fita Calabria) ha evidenziato la soddisfazione per «il successo del campionato interregionale di Taekwondo. La qualità delle competizioni e il livello di partecipazione hanno dimostrato l’alto standard del Taekwondo in Calabria. Questo evento non solo ha offerto una piattaforma per gli atleti emergenti di mostrare il loro talento, ma ha anche rafforzato lo spirito di comunità tra i club di Taekwondo della regione. Speriamo di continuare a costruire su questo successo negli anni a venire».

Walter Malacrino (Coordinatore Regionale di “Sport e Salute” Calabria): «L’entusiasmo e la partecipazione che abbiamo visto durante il campionato di Taekwondo a Catanzaro riflettono l’impegno di ‘Sport e Salute’ nel promuovere attività sportive in tutta la regione. Eventi come questo non solo incentivano la pratica sportiva tra i giovani, ma contribuiscono anche allo sviluppo di una comunità più sana e attiva. Siamo fieri di supportare tali iniziative che valorizzano lo sport e il benessere in Calabria».

stefaniasapienza@calabriainchieste.it