La presentazione del volume a Roma

FIUMEFREDDO BRUZIO (CS) – Enzo Spina inserito tra gli artisti di arte contemporanea all’interno del terzo volume “Protagonisti del tempo d’arte”, presentato alla Camera dei Deputati a Roma. 

Al maestro è stato consegnato un attestato di partecipazione e merito artistico, per aver aderito alla raccolta.

«Una edizione – per come evidenziato da Art Global, associazione culturale – che rappresenta una puntuale catalogazione dei fermenti culturali e artistici che nella nostra epoca attraversano il panorama nazionale e internazionale. L’idea nella sua globalità ispira la presente opera che, con l’apporto delle arti visive e letterarie, trasmette  il senso del molteplice etico e spirituale nonché intellettivo e permette di definire “Protagonisti del tempo d’arte” come un volume cosmico e itinerante sull’arricchimento che alla vita offre la bellezza»

Di Enzo Spina viene scritto: «Nato e vive nel borgo di Fiumefreddo Bruzio, dove esercita la professione artistica nel suo laboratorio, assieme alla moglie Anna. Il padre, Attilio Spina (allievo del sacerdote don Antonio Rotondo) trasmette al figlio la passione per la lavorazione dell’argilla e in particolare l’arte presepiale. Avendo condiviso la passione paterna: oltre alla bravura nella lavorazione della materia prima, egli crea i personaggi, ricrea ambienti caratteristici del paese, scorci ambientali e panoramici, con una dovizia di particolari  che, a tratti, risulta commovente. La passione creativa ha contagiato anche Anna, moglie di Enzo, che insieme alla consorte dedica alla realizzazione di vari ed artistici oggetti di terracotta».

E così, la famiglia Spina «si ritrova per buona parte dell’anno a respirare l’atmosfera ineffabile che la maggior parte delle persone vive solo per qualche giorno a Natale».

Nel 1978 «consegue il diploma di maestro d’arte e maturità artistica presso l’Istituto D’arte di Cetraro. Tra le sue opere più importanti vi sono la statua del Cristo Redentore e il presepe artistico siti in Fiumefreddo Bruzio, dei Murales nei comuni di Aprigliano e Diamante e varie opere per privati. Fa parte di varie associazioni artistiche, tra cui Arte Global di Angiolina Marchese».

Attualmente «è impegnato nella realizzazione di nuovi progetti. Inoltre, lui e la moglie promuovono laboratori per la lavorazione dell’argilla per bambini e adulti».

stefaniasapienza@calabriainchieste.it