PAOLA (Cs) – Domani, sabato 16 dicembre, alle ore 18.30, presso la Chiesa di Sotterra sarà presentato il progetto “Narratori di bellezza”.
Ai saluti di Valter Anselmucci, presidente Rc Paola Mtc e di Giovanni Politano, sindaco di Paola, seguiranno gli interventi di: Giuseppe Perrotta, presidente commissione progetti Rc – Paola Mtc; Elena Cupello, dirigente dell’Istituto professionale di Stato San Francesco di Paola; Paola Serranò, dirigente dell’Istituto Santa Caterina da Siena di Paola; Maria Pia Serranò, vice sindaco con delega alla cultura del Comune di Paola; e, infine, don Aurelio Marino, Parroco di Sotterra.
Il Progetto “Narratori di bellezza”, del Rotary Club Paola-MTC, «si inserisce nella maggiore progettualità che da anni caratterizza l’attenzione e l’opera del locale Rotary Club verso la difesa e la divulgazione della conoscenza delle bellezze storiche, artistiche e culturali che sono patrimonio della Città di Paola».
La finalità dell’iniziativa è quella di «formare nelle Scuole superiori cittadine dei giovani conoscitori della storia locale e dei siti più rappresentativi e meno valorizzati, perché ai molti ignoti, quali quelli esistenti nelle periferie nord e sud di Paola, perché, a loro volta, possano prestare la loro opera volontaria illustrando e divulgando la conoscenza della bellezza della Chiesa di S. Michele, della Chiesa di Sotterra e del complesso di Badia, già Abbazia dell’Ordine monastico di S. Maria di Valle Josaphat».
Il progetto si articola nell’arco di quattro mesi, evitando di occupare gli studenti negli ultimi due mesi dell’anno scolastico, e prevede: Individuazione presso ogni plesso scolastico partecipante di una decina di giovani interessati ad impegnarsi a favore della collettività, con formazione di gruppi diversificati in rapporto alla maggiore particolare conoscenza di uno dei tre siti identificati dal progetto.
Criteri di scelta: residenza a Paola, disponibilità a fare del volontariato e interesse per la storia già evidenziato nel corso degli studi; visita guidata della Chiesa di S. Michele, della Chiesa di Sotterra e del complesso di Badia, con coinvolgimento di Docenti di Storia; saranno consegnate delle dispense di studio riguardanti i siti da conoscere e da illustrare; ci saranno incontri scolastici a scopo formativo e per testare il grado di conoscenza raggiunto e, in definitiva, la idoneità dei giovani coinvolti a fare da ciceroni ad eventuali visitatori.
Infine saranno effettuate delle visite ai siti oggetto del progetto, illustrate dai Narratori di bellezza che saranno inclusi in un elenco di volontari creato allo scopo e contattabile sulla pagina web, creata dal Rotary Club Paola-MTC, tesaura.it.
stefaniasapienza@calabriainchieste.it