FUSCALDO (Cs) – Da quando è iniziato il nuovo campionato i ragazzi dell’Asd Polisportiva Fuscaldo, regolarmente iscritta alla Figc, sono costretti a giocare fuori casa. E, cosa “strana”, nessuno ha ancora ben compreso il motivo.
Sicuramente non si tratta di problemi legati alla sicurezza dello Stadio, considerando che – così come denunciato stesso dal mister Carmelo Martora – alcune squadre giocano regolarmente al “G. Zicarelli”. E, la perplessità di genitori, tifosi, giocatori, politici aumenta ancora di più proprio in considerazione di questa disparità di trattamento. Alle richieste di spiegazioni avanzate da parte del mister, nessuno ha ancora dato risposta.
E’ stato anche realizzato un gruppo social “Io sto col mister” dove tutti continuano a chiedersi il perché del divieto senza lesinare dure critiche alle istituzioni locali che non intervengono.
«Dopo mesi di incontri con chi governa – ha denunciato Mister Martora – non si è riusciti a capire il perché l’impianto sportivo comunale può essere utilizzato da alcune società ed è tabù per la ASD POLISPORTIVA FUSCALDESE 2022 APS regolarmente iscritta alla Figc per le categorie giovanili. La stessa è regolarmente iscritta e registrata con statuto a promozione sociale all’ufficio dell’entrata al Runs ed al Ras, Sport e salute»
Gli uffici «non hanno mai risposto alle Pec inviate da mesi per avere il nullaosta per utilizzo stadio comunale “G.Zicarelli”. Siamo cittadini fuscaldesi ed abbiamo diritto ad avere gli stessi diritti di tutti. Ora sarà il nostro avvocato a rivendicare i nostri diritti».
E, poi: «Anche le prossime gare i nostri ragazzi dovranno giocarle nel campo Mario Gramigna di Acquappesa, visto il perdurare di una situazione che vede la nostra società penalizzata da una amministrazione sorda alle richieste effettuate da tempo, che non tratta allo stesso modo e con lo stesso criterio una associazione volta al sociale».
Quindi «chi vuole vedere i propri figli fuscaldesi e divertirsi con loro, dovrà recarsi giorno 19 ad Acquappesa, alle 15,30 per la gara degli esordienti ed i pulcini. La polisportiva Fuscaldese andrà avanti fino ad ottenere ciò che ci spetta di diritto e cioè, giocare nel nostro stadio Comunale. Certo qualcuno dovrà dare delle risposte. Intanto si ringrazia di cuore chi ci da la possibilità di far divertire i nostri bambini».
In merito è intervenuto l’ex sindaco, Davide Gravina: «Pieno sostegno a tutto il mondo dello sport fuscaldese. Tutte le società sportive devono essere messe nelle condizioni di poter svolgere il proprio importante compito, a favore della crescita non solo fisica dei ragazzi e giovani fuscaldesi, senza nessun tipo di ostacolo politico-amministrativo».
Per questo motivo «Fuscaldo Europea si schiera al fianco del mister Carmelo Martora e della sua realtà sportiva. Necessita fare piena luce sulla vicenda».
stefaniasapienza@calabriainchieste.it