PAOLA (Cs) – L’amministrazione comunale del sindaco Giovanni Politano preannuncia attraverso la diffusione di una nota stampa una stretta contro l’evasione tributaria.
È un’azione definitiva di «equità fiscale, di riordino, di trasparenza e di legalità, quella messa in atto dall’Amministrazione comunale di Paola, la quale, su temi delicati e strategici, è ormai passata dalle parole ai fatti».
Dopo la stretta sui beni comunali (https://www.calabriainchieste.it/2023/12/12/patrimonio-comunale-e-rischio-dissesto-a-paola-logatto-e-filella-fanno-sul-serio/), dunque, c’è ora la lotta all’evasione tributaria.
Con delibera di giunta del 5 dicembre scorso, infatti, sono state adottate, su proposta dell’assessore al ramo, Pasquale Filella, azioni operative volte al contrasto all’evasione tributaria.
Gli obiettivi prefissati, sono quelli di: «acquisire maggiori risorse, per meglio soddisfare i bisogni collettivi; la riduzione della pressione tributaria sui contribuenti, attraverso l’ottimizzazione dell’attività di contrasto all’evasione/elusione; la trasparenza dell’azione amministrativa/tributaria; la semplificazione degli adempimenti posti a carico dei contribuenti; la riduzione dei tempi di risposta ai contribuenti».
Ci sono, poi, da porre in essere: «un’attenta analisi sistematica delle basi imponibili dei diversi tributi comunali con finalità migliorativa dell’autonomia finanziaria dell’Ente; la bonifica degli archivi cartacei ed informatici in possesso degli uffici tributi; il controllo incrociato tra gli archivi catastali, le banche dati in possesso (idriche, elettriche ecc.) e quant’altro necessario per una rigida e capillare attività di accertamento».
Inoltre, si disporrà che, ogni qualvolta, per accesso diretto o istanza del cittadino e/o contribuente, si richiede, a qualsiasi ufficio comunale, il rilascio di un’autorizzazione e/o concessione amministrativa finalizzata al riconoscimento di diritti, di prerogative, di agevolazioni patrimoniali, finanziarie, fiscali, amministrative, ecc., il responsabile del procedimento, ai fini del perfezionamento dell’istruttoria dell’ atto amministrativo da emanare, dovrà richiedere, al competente ufficio tributi, un’attestazione di regolarità tributaria e/o di assenza di qualsiasi posizione debitoria nei confronti del Comune, che abbia il requisito della certezza, liquidità ed esigibilità.
Un’attività ferrea, è quella portata avanti dall’Amministrazione Politano, che vuol rimettere ordine e, soprattutto, si pone l’obiettivo di giungere a quella equità fiscale che ogni ente dovrebbe garantire, tutelando tutti i cittadini e punendo i cosiddetti furbetti ed evasori».