FUSCALDO (Cs) – Il movimento Fuscaldo Europea e il neonato comitato cittadino per la difesa e la valorizzazione del Convento di Fuscaldo, simbolo della comunità locale, proseguono le proprie iniziative finalizzate a fare luce sulla proprietà dello storico immobile, che secondo una perizia commissionata anni fa dal Comune di Fuscaldo (contestata da Fuscaldo Europea) sarebbe dei frati (https://www.calabriainchieste.it/2023/11/22/la-relazione-tecnica-il-convento-di-san-francesco-non-e-proprieta-del-comune-di-fuscaldo-ma-dei-padri-passionisti/).
Ecco l’appello del movimento guidato dall’ex sindaco Davide Gravina: «Cittadini fuscaldesi, la battaglia di civiltà intrapresa da Fuscaldo Europea – dovuta alla piena consapevolezza di appartenere alla storia di un paese ricco di tradizioni, arte, cultura che ha saputo lasciare nel solco dei secoli tracce importanti della propria presenza – continuerà attraverso un Comitato cittadino.
Tutti siamo chiamati, nessuno escluso, alla difesa e la valorizzazione del Convento di
Fuscaldo, simbolo della nostra comunità.
Per questo motivo è opportuno ricordare gli obiettivi caratterizzanti di questa nobile battaglia:
1. Far conoscere la straordinaria storia del Convento di Fuscaldo, dalle origini ai nostri giorni;
2. Chiarire definitivamente la proprietà della struttura religiosa con la pubblicazione dei documenti originali;
3. Recuperare parte del nostro patrimonio presente nel Convento e trasferito in altri luoghi (violando la normativa in vigore). Un vero e proprio tesoro appartenente alla comunità fuscaldese costituito da: libri, statue, quadri, sculture, presepi, arte sacra.
4. Monitorare il finanziamento pubblico di un milione di euro finalizzato alla messa in sicurezza della struttura conventuale;
5. Ottenere la riapertura della chiesa, dopo la “frettolosa” chiusura del 2011.
I fedeli fuscaldesi, e non solo, nel solco delle sacre tradizioni, aspettano ormai da più di dodici anni di poter rientrare nella chiesa di San Francesco di Paola (figlio di Vienna da Fuscaldo).
Cinque motivi importanti per lanciale un doveroso appello ai cittadini fuscaldesi (residenti a Fuscaldo, in Italia e nel mondo): uniamo tutte le forze e vinciamo questa straordinaria ed entusiasmante sfida».