Un momento dell'intervento

CINA – Le autorità cinesi stanno indagando su un ospedale per un incidente in cui un chirurgo avrebbe preso a pugni il paziente che stava operando in quel momento.

L’episodio è stato ripreso in un filmato che è diventato virale sui social media cinesi questa settimana, scatenando l’indignazione online. L’azienda Aier China ha sospeso il chirurgo e licenziato l’amministratore delegato dell’ospedale in cui è avvenuto l’incidente nel 2019.

Il video sembra mostrare il chirurgo che colpisce almeno tre volte un paziente alla testa mentre lo opera agli occhi. Aier China, che gestisce una catena di ospedali oculistici, ha dichiarato che l’incidente è avvenuto durante un’operazione nel suo ospedale di Guigang, una città della Cina sud-occidentale.

La paziente era una donna di 82 anni e “durante l’intervento, a causa dell’anestesia locale, ha avuto un’intolleranza”. Secondo la loro dichiarazione, ha mosso più volte la testa e i bulbi oculari. Poiché la paziente sapeva parlare solo un dialetto locale e non sembrava rispondere agli avvertimenti del medico in mandarino, il chirurgo “ha trattato la paziente in modo approssimativo in una situazione di emergenza”.

Le autorità locali affermano che la paziente ha riportato contusioni sulla fronte. Dopo l’intervento, la direzione dell’ospedale si è scusata e ha pagato 500 yuan (70 dollari, 55 sterline) come risarcimento, secondo il figlio della paziente che ha parlato con i media locali. Ha anche detto che sua madre è ora cieca dall’occhio sinistro, anche se non è chiaro se ciò sia dovuto all’incidente.