FUSCALDO (Cs) – Tony Cortese vince ancora, con il brano “L’immensità”, nel format musicale “Canta che ti passa” di Uno mattina in famiglia, trasmesso domenica 24 dicembre scorso in diretta su Rai Uno (https://www.youtube.com/watch?v=o_wNJsVg_0o).
Il cantante fuscaldese raggiunge la vetta del girone C, prevalendo sulla diretta concorrente laziale, Paola Lanini.
E’ appena il caso di ricordare che Tony Cortese, unico calabrese tra i sedici finalisti ammessi in gara, aveva battuto nello scontro diretto, il 29 ottobre scorso, la cantante della Sardegna, Alice Mundula (https://www.bing.com/videos/riverview/relatedvideo?&q=guarda+che+luna+canzone+tony+cortese&qpvt=guarda+che+luna+canzone+tony+cortese&mid=434A1382CFD6C6589A63434A1382CFD6C6589A63&&FORM=VRDGAR).
Battendo la concorrenza di oltre 1500 partecipanti di tutta Italia, il cantante fuscaldese ha brillantemente superato tutte le fasi eliminatorie, classificandosi tra i sedici finalisti, che ogni domenica mattina, in diretta su Raiuno, si contenderanno la vittoria finale.
Tony Cortese, che nel 1970 ha vinto il Festival di Ariccia (noto come Festival degli Sconosciuti), ideato e condotto da Teddy Reno, è anche autore della canzone ‘Ma tu mi pensi’ cantata e incisa da Mino Reitano ed è anche l’autore (testo e musica) del primo inno del Cosenza calcio (1982) “U Cusenza miu” – storica canzone dedicata al Cosenza Calcio 1914 (https://www.youtube.com/watch?v=c5pi5h_6W10).
Numerosi sono gli apprezzamenti che vengono indirizzati al cantante di Fuscaldo da tutta Italia per l’ottima performance esibita domenica, con la canzone scritta da Don Backy, e in modo particolare dalla comunità del piccolo paese del cosentino che vive questo momento con grande fermento e soddisfazione, sperando che, il proprio concittadino, possa continuare a regalare ancora grandi emozioni fino al raggiungimento del traguardo finale.
Prossimo appuntamento previsto a metà febbraio, dove Tony Cortese presenterà il brano: “Una lunga storia d’amore” scritto da Gino Paoli.