La mostra dal titolo Millenovecentootto – Oggetti ritrovati. Memorie dal terremoto dello Stretto, inaugurata lo scorso 2 dicembre, ricostruisce una memoria collettiva legata al drammatico terremoto del 28 dicembre 1908 attraverso un corpus di oggetti di vario genere e di diverso valore, riemersi da quelle macerie.
Il catalogo, dal titolo omonimo, pubblicato da Gutenberg Edizioni, presenta il ricco lavoro di documentazione e ricerca svolto a latere del progetto espositivo e restituisce il processo di valorizzazione dell’identità simbolico-artistica della collezione.
All’evento di presentazione interverranno il sindaco della Città di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà, l’Assessore Cultura e Turismo Irene Calabrò, il presidente dell’Associazione Anassilaos Stefano Iorfida, il direttore dell’Accademia di Belle Arti prof. Piero Sacchetti e i curatori della mostra proff. Marcello Francolini e Remo Malice.
A seguire, verrà presentato l’annullo filatelico dedicato all’iniziativa: una cartolina con uno speciale timbro commemorativo prodotto in collaborazione con Poste Italiane, con un’immagine realizzata dal prof. Vincenzo Molinari (AbaRC).
La mostra Millenovecentootto rimarrà aperta al pubblico fino al 28 febbraio 2024.
Crediti
Millenovecentootto. Oggetti ritrovati. Memorie dal terremoto dello Stretto è un progetto finanziato nel REACT EU PON Città Metropolitane 2014/2020 – Azioni pilota per un distretto culturale e turistico della città di Reggio Calabria – Sub int. 2: “Mostra, eventi, allestimenti per la costruzione del Distretto culturale turistico della città di Reggio Calabria.
Castello Aragonese
Piazza Castello, 89100 Reggio Calabria
Giorni e orari di apertura
dal Lunedì al Venerdì dalle 08.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 19.00
Sabato dalle 14.30 alle 19.00
Domenica dalle 15:00 alle 19:00
Biglietti
Intero: € 3,00 | Ridotto (residenti): € 2,00
Contatti
(+39) 0965 362 2514
castelloaragonese@comune.reggio-calabria.it
Comunicazione Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria
comunicazione@abarc.it