CATANZARO – «Grazie alla determinazione e all’autorevolezza del Presidente Occhiuto, che ha dettato tempi certi con un cronoprogramma, all’Ospedale di Cetraro si potrà finalmente riaprire il punto nascite. E’ una grande vittoria per il territorio, finalmente il diritto alla salute sta tornando ad essere alla portata di tutti i calabresi».
Queste le dichiarazioni di Pasqualina Straface, Presidente della Terza Commissione regionale Sanità, Attività Sociali, Culturali e Formative.
«La chiusura del Punto Nascite dell’Ospedale di Cetraro, avvenuta nel 2019, ha rappresentato un brutto colpo per un intero comprensorio costretto a dover gravitare su Cosenza, Castrovillari o Lamezia con tutti i disagi e le difficoltà del caso».
«Il Commissario ad Acta Occhiuto ha dunque valutato la necessità della persistenza del Punto Nascita di Cetraro, alla luce dell’indice di natalità espresso dal territorio e delle difficoltà nel raggiungere le altre strutture e pertanto ha dato mandato con apposito DCA all’Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza di procedere alla riattivazione del Punto Nascite dello Spoke Paola-Cetraro, garantendo turni di servizio con il personale sanitario, attraverso un cronoprogramma che prevede in 180 giorni il superamento delle criticità e la riapertura del reparto».
«In particolar modo sarà rafforzato il personale attraverso l’invio di 4 medici cubani e l’espletamento di un concorso per Ostetriche che permetteranno di garantire il regolare funzionamento del reparto mentre dal punto di vista strutturale non si riscontrano criticità».
«Finalmente si chiude una brutta pagina per la sanità territoriale e si rimette a disposizione della cittadinanza di Cetraro e del suo comprensorio un servizio importantissimo che rientra nella grande rivoluzione della sanità calabrese che il Presidente Occhiuto sta portando avanti con grande caparbietà».