Posto di controllo dei Vigili urbani

CETRARO (Cs) – Il Comune di Cetraro cerca un nuovo comandante della polizia locale. Il posto è vacante da circa tre anni per il trasferimento della comandate, Maria Laura Bruno, assegnata in “comando obbligatorio”, presso il Ministero dello Sviluppo Economico — Area III.

Il bando di concorso, indetto dall’ente nei giorni scorsi, è a indeterminato – full-time ex cat. D funzionario.

Il nuovo funzionario/a dei vigili urbani dovrà occuparsi di viabilità, sanità, igiene pubblica, protezione civile. E’ obbligatoria la residenza nel Comune di Cetraro.

Il concorso prevede una frazione di riserva di posto a favore degli operatori volontari che hanno concluso il servizio civile universale senza demerito, che verrà cumulata con altre frazioni che si dovessero verificare nei prossimi provvedimenti di assunzione, e ai militari congedati senza demerito.

Lo stipendio è di 23.212,35 euro annui, come prevede il Ccnl di categoria (a titolo di stipendio iniziale annuo, oltre alla tredicesima mensilità e agli altri emolumenti e indennità previsti da leggi o da norme contrattuali, se spettanti. Somma da intendersi al lordo delle ritenute di legge e di quelle previdenziali e assistenziali.

I requisiti richiesti per partecipare al concorso sono:

cittadinanza italiana o di altro Stato appartenente all’Unione Europea, fatte salve le eccezioni di cui al Dpcm 07.02.1994, n. 174; sono equiparati ai cittadini gli italiani non appartenenti alla Repubblica; i cittadini degli stati membri della Ue devono essere in possesso, ad eccezione della cittadinanza italiana, di tutti i requisiti previsti dal bando e in particolare: godimento dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o provenienza; adeguata conoscenza della lingua italiana; titolo di studio riconosciuto in Italia;

compimento del 18° anno di età e non superamento del limite massimo di età previsto dalle norme vigenti per il collocamento a riposo; idoneità psico-fisica attitudinale.

In base al d.m. 509/1999 e al d.m. 270/2004 sono ammessi i titolo delle seguenti classi di laurea: 02 –Scienze dei servizi giuridici L-14  Scienze dei servizi giuridici; 15 Scienze politiche e delle relazioni internazionali; L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali; 17 – Scienze dell’economia e della gestione aziendale; L-18  Scienze dell’economia e della gestione aziendale;19  Scienze dell’amministrazione L-16 –Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione; 28  Scienze economiche; L-33  Scienze economiche; 31  Scienze giuridiche; L-14  Scienze dei servizi giuridici.

In caso di laurea equipollente si dovrà indicare espressamente la norma che stabilisce l’equipollenza. I titoli di studio conseguiti all’estero devono aver ottenuto l’equiparazione/equivalenza a quelli italiani e riconosciuti validi dalle competenti autorità;

possesso della patente di guida di categoria B o superiore, non soggetta a provvedimenti di revoca e/o sospensione, in corso di validità; godimento dei diritti civili e politici; non essere stati destituiti dispensati ovvero licenziati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento e non essere stati dichiarati decaduti da un impiego pubblico a seguito dell’accertamento che lo stesso fu conseguito con documenti falsi o mezzi fraudolenti; non aver riportato condanne penali; posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva qualora a ciò tenuti; conoscenza e utilizzo del personal computer e dei programmi informatici più diffusi e della lingua inglese.

La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere inoltrata esclusivamente in via telematica attraverso il “Portale INPA” raggiungibile al sito https://www.inpa.gov.it/ tramite SPID – CIE – CNS o altre modalità consentite.

Il Comune di Cetraro si riserva la facoltà di effettuare una preselezione se le domande saranno oltre 25 con un test basato su una serie di quesiti a risposta multipla, sulle materie oggetto delle prove previste dal bando di concorso.

Saranno ammessi alla prova scritta i candidati che, effettuata la preselezione, risulteranno collocati nei primi 25 posti, nonché tutti i candidati aventi lo stesso punteggio del 25° candidato.

fiorellasquillaro@calabriainchieste.it