PISTOIA – Un solaio è crollato all’interno dell’ex Convento di Giaccherino, in località Pontelungo, alle porte di Pistoia, nel locale adibito a ristorante, in cui era in corso una festa di matrimonio. 64 le persone ferite, anche dei bambini.
Di questi, 5 sono state trasportate al pronto soccorso in codice rosso, 9 in giallo e circa 25 persone in codice verde.
Il crollo è avvenuto in un salone del primo piano della struttura. Alcuni invitati avevano lasciato il ricevimento, ma molti altri, soprattutto giovani, sono rimasti all’interno del locale e stavano ballando, quando all’improvviso è avvenuto il cedimento del pavimento. La voragine ha inghiottito i presenti che si sono ritrovati al piano terra, coperti dai detriti, dopo un volo di almeno 3/4 metri.
Il sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi, subito arrivato sul luogo dell’evento, ha sottolineato come «a tutti è stata offerta la possibilità di fare controlli negli ospedali. Ci teniamo a monitorare i codici rossi e gialli con la speranza che i feriti possano essere dimessi al più presto. E’ già un sollievo sapere che nessuno è in pericolo in vita».
Dimessi Paolo Mugnaini e Valeria Ybarra i due sposi 26enni che ieri hanno festeggiato il loro matrimonio. Il giovane, secondo quanto si apprende, sarebbe originario del Fiorentino e residente a Scandicci (Firenze) mentre la moglie sarebbe di origine americana. Il matrimonio era stato celebrato poche ore prima nella parrocchia di San Bartolomeo in Tuto a Scandicci dove risiede anche la famiglia del 26enne.
La coppia di sposi è stata dimessa dall’ospedale dove erano stati condotti per accertamenti. Per loro, fanno sapere fonti sanitarie, solo qualche contusione e tanta paura. Tra i feriti in codice rosso arrivati ieri nel nosocomio pistoiese anche una donna incinta che non è in pericolo di vita ma che resta ricoverata in osservazione.