COSENZA – E’ quasi fatta. La presidente della Provincia di Cosenza, Rosaria Succurro, sarà candidata in quota Forza Italia alle elezioni per il rinnovo del parlamento europeo, che si svolgeranno il 9 giugno prossimo per eleggere 76 membri.
Succurro è un nome fortemente sponsorizzato da Roberto Occhiuto e condiviso da Antonio Tajani, ma anche sostenuto in maniera trasversale da ambienti del Partito Democratico, grazie alla intraprendenza politica del marito Marco Ambrogio.
Anche Luciana De Francesco, moglie di Luca Morrone e attuale consigliere regionale della Calabria, è tra i candidati quasi certi, in quota Fratelli d’Italia.
In Italia ci saranno cinque circoscrizioni elettorali di dimensione sovra-regionale. Ad ognuna è assegnato un numero di seggi in base alla popolazione residente.
L’Italia usa il voto di preferenza, che dà agli elettori la possibilità di indicare, nell’ambito della medesima lista, da una a tre preferenze, votando, nel caso di due o di tre preferenze, candidati di sesso diverso. Determinato il numero dei seggi spettanti alla lista in ciascuna circoscrizione, sono proclamati eletti i candidati con il maggior numero di voti di preferenza.
Altre saranno le novità politiche in Calabria: c’è chi, ad esempio, indica Roberto Occhiuto quale possibile futuro vice di Tajani in Forza Italia, proiettato quale futuro ministro del governo Meloni. Fantapolitica? Staremo a vedere.