Home Calabria Adeguamento sismico scuole, “Azione” contro il Comune per i ritardi sui trasferimenti...

Adeguamento sismico scuole, “Azione” contro il Comune per i ritardi sui trasferimenti degli alunni

«Quei finanziamenti sono tutti riferibili alla Regione governata da Mario Oliverio e all’amministrazione comunale guidata da Angelo Aita»

130
0

CETRARO (Cs) – Adeguamento sismico degli edifici scolastici, il movimento politico Cetraro in Azione striglia l’amministrazione comunale di Cetraro per i ritardi sui trasferimenti degli alunni.

«In questi giorni si rincorrono voci sui lavori di adeguamento sismico che dovranno riguardare gli edifici Marinella, Corrado Alvaro e San Filippo – si legge in una nota di Cetraro in Azione – i cui finanziamenti, giova ricordare, sono tutti riferibili alla Regione governata da Mario Oliverio e all’amministrazione comunale guidata da Angelo Aita.

Lo ricordiamo solo per sottolineare il tempo infinito trascorso dal 2018 nonostante l’ottimo lavoro degli uffici. Oggi, che quelle opere sono finalmente appaltate ci appare, quanto meno curioso, che non si conoscano le decisioni dell’amministrazione comunale che già da tempo avrebbe dovuto predisporre il trasferimento in sicurezza degli alunni in altro sito.

Nella confusione generale si assiste ad un balletto di cose dette e non dette a riprova di una gestione confusa e senza visione con il rischio di perdere i finanziamenti faticosamente ottenuti.

Nè si può pensare che per i ritardi, solo imputabili all’amministrazione comunale, siano gli alunni a pagare il prezzo di trasferimenti illogiciaddirittura al Centro, con tutto ciò che comporta la viabilità di collegamento Marina/Centro ormai interrotta da circa un anno».

Per questi motivi il movimento annuncia che chiederà «di conoscere le carte dello stato dell’arte anticipando sin da ora che sulle scuole – Cetraro in Azione – terrà a breve un dibattito di confronto per aiutare a risolvere questioni contingenti e rilanciare un grande dibattito sulla Scuola come motore di rigenerazione culturale».

fiorellasquillaro@calabriainchieste.it