COSENZA – Il Comune di Cosenza ha annunciato il via a 134 nuove assunzioni, cosa che non succedeva da 25 anni. La novità è arrivata ieri dalla Cosfel. Le assunzioni rappresenteranno nuovo ossigeno per le pratiche attualmente rallentate dal sottodimensionamento del personale.

Nel corso di una conferenza stampa tenuta questa mattina, il primo cittadino Franz Caruso e l’assessore al Personale Damiano Covelli hanno spiegato quanto comunicato della Commissione per la stabilità finanziaria degli enti locali, ente in house del Ministero degli Interni e presieduta dalla sottosegretaria Wanda Ferro. A dicembre, Palazzo dei Bruzi aveva ottenuto l’approvazione per diluire in un arco di 20 anni un disavanzo finanziario di circa 40 milioni di euro, aprendo la possibilità di portare avanti l’opera di risanamento del municipio.

Nello specifico, il Piano del fabbisogno prevede 100 assunzioni a tempo determinato e 34 indeterminato. Le assunzioni avranno un costo lordo di circa 3 milioni per il 2024. Internamente sono previste 32 verticalizzazioni di personale già in servizio a Palazzo dei Bruzi e 3 switch contrattuali in da part time a full time. Nel dettaglio, le assunzioni saranno così previse:

Assunzioni a tempo indeterminato

3 dirigenti
19 funzionari assistenti sociali ambito territoriale
20 funzionari con profili vari
20 istruttori con profili vari,
12 agenti di polizia locale
3 operatori esperti (legge 68/99)
6 operatori esperti con profili vari
9 funzionari (mobilità volontaria da altri enti)
5 istruttori (mobilità volontaria da altri enti)
3 funzionari (stabilizzazione tecnici Pnrr)

Assunzioni a tempo determinato

6 dirigenti
20 funzionari servizi sociali con profili vari in ambito territoriale
3 funzionari di supporto agli organi di governo
3 istruttori di supporto agli organi di governo
2 istruttori amministrativi in ambito territoriale