PAOLA (Cs) – Le belle luminarie natalizie installate nel centro cittadino a Paola, sulla costa tirrenica cosentina, sono costate 49mila euro.
Due le determine dirigenziali di affidamento del servizio: la numero 144 del 6 dicembre scorso avente ad oggetto “Affidamento diretto alla Marianolight Srl (…) per noleggio a freddo delle luminarie artistiche ed addobbi…” e la numero 145 emessa in pari data con oggetto “Affidamento diretto alla Marianolight Srl (…) per trasporto, montaggio e smontaggio delle luminarie artistiche ed addobbi”.
Il noleggio è costato 26.291,00 euro mentre per il trasporto con montaggio e smontaggio il comune ha dovuto far fronte a una spesa complessiva di 22.709,00.
Prezzi iva compresa.
Nelle determinazioni sono stati richiamati il doloroso piano di riequilibrio cui è soggetto il Comune di Paola e quindi l’accesso al fondo di rotazione.
E comunque – per la cronaca – l’Ente locale è a un passo dal dissesto.
Per quanto concerne la somma di 22.709,00 viene richiamato il regolamento sulla istituzione e applicazione della imposta di soggiorno, verosimilmente perché tale somma viene utilizzata da quegli introiti, mentre la spesa di trasporto, montaggio e smontaggio (22.709,00) sarebbe stata estrapolata da tassa di soggiorno e/o fondi propri (nel primo caso previo accertamento delle entrate).
Il capitolo 1073 del bilancio 2023 è quello relativo all’intera operazione.