SPEZZANO SILA (CS) – Anche il comparto agricolo e gli imprenditori silani partecipano oggi alla protesta indetta a livello nazionale, per protestare “contro le imposizioni europee”, ritenute a danno dell’agricoltura italiana.
I mezzi agricoli alle 8 di oggi si è trovato si sonod ati appuntamento in località Moccone nei pressi di Camigliatello (frazione di Spezzano della Sila) e sono partiti alla volta di Cosenza attraversando la Statale 107 Silana Crotonese, per raggiungere Rende.
La contestazione è diretta contro le nuove linee guida emesse, in questi giorni, dall’Unione europea, direttive che hanno suscitato il malcontento della categoria in tutta Italia.
In un documento gli operatori in agitazione hanno spiegato di avere promosso la manifestazione, in quanto «esasperati e stanchi “delle mosse europee”, che sono di tutto svantaggio per l’agricoltura italiana. Tali politiche – hanno, infine, sottolineato – stanno devastando tutto il tessuto economico delle imprese agricole piccole e medie che siano». Una mobilitazione contro l’esorbitante aumento dei costi di produzione (dai carburanti alle materie prime) e contro le regole, sempre più stringenti, che da anni danneggiano il mondo dell’agricoltura.