FUSCALDO (Cs) – Lo scienziato e docente Unical George Gottlob, informatico italo-austriaco, ex professore dell’Università di Oxford, ha incontrato il dirigente scolastico, i docenti, il presidente del consiglio d’Istituto, ragazze e ragazzi del locale Itis “E. Fermi”, l’Istituto tecnico di Fuscaldo, alla presenza del sindaco Giacomo Middea.
Un incontro in cui si è discusso di “intelligenza artificiale: vantaggi e svantaggi”, che ha tanto appassionato i presenti, illuminati dall’intervento di uno scienziato di fama internazionale che solo pochi giorni fa nella trasmissione Tv “Porta a Porta”, diretta da Bruno Vespa, ha elogiato la Calabria e la città di Paola.
A organizzare l’incontro fuscaldese è stato l’ingegnere Pino D’Andrea, docente dell’Istituto scolastico Itis, in perfetta sinergia e sintonia con il dirigente scolastico Graziano Di Pasqua.
Il giorno precedente, invece, Gottlob ha incontrato la città di Paola presso il complesso Sant’Agostino, dove – alla presenza del rettore Unical Nicola Leone – è stato insignito della benemerenza civica dal sindaco Giovanni Politano.
Tornando a Fuscaldo, lo scienziato ha potuto ammirare le potenzialità e importanti risorse dell’Itis, fiore all’occhiello del territorio, in tema di formazione scolastica, dialogando con docenti e studenti sui temi della intelligenza artificiale.
«Oggi, insieme ai docenti e ragazzi/e dell’Itis di Fuscaldo – ha scritto il preside Graziano Di Pasqua sulla sua pagina social – ho avuto la fortuna di ascoltare e dialogare con il prof. George Gottlob. Bello ascoltare una testa pensante, uno scienziato di livello internazionale, un uomo di grande cultura».
«Il Prof. Gottlob, come tutti i grandi, è una persona di grande umiltà che con la sua empatia, chiarezza e semplicità nell’esposizione ha affascinato tutti con una lezione sulla I.A. Mi auguro che tutto il nostro territorio approfitti della Sua preziosa presenza», ha concludo il dirigente scolastico.