FUSCALDO (Cs) – Nel mentre è in atto, in paese, una lunga e forte contrapposizione sulla proprietà del convento di San Francesco, giunge alla redazione di “Calabria Inchieste” un atto inedito di rilevante interesse pubblico che documenta un fatto straordinario per l’intero territorio tirrenico: l’autorizzazione per la realizzazione, a Fuscaldo, in seno all’ex foresteria del convento di San Francesco, di una delle prime strutture residenziali sanitarie in Calabria con posti letto destinati a persone autistiche.

Una vera e propria manna per l’intera provincia di Cosenza.

Si tratta, infatti, dell’accreditamento sanitario regionale di ben 19 posti letto di residenziale per autismo e numero 80 prestazioni/die semiresidenziale per autismo

La zona ex foresteria del convento, pertanto, tornerà molto presto a vivere e risplendere, con una importante utilità per il territorio, mentre la chiesa dovrebbe riaprire al culto non appena terminati i lavori di consolidamento della collina (finanziamento regionale) e l’utilizzo dell’antico monastero sarà definito in base alle future decisioni dei frati.

La struttura per persone autistiche sarà gestita dalla “Associazione Il Mio Blu Ets”, Struttura Centro Polifunzionale per Autismo Dott. Gabriele Greco Psicologo”, con sede legale nel Comune di Mendicino e sede operativa a Fuscaldo.

La realizzazione della residenza ed esercizio di attività sanitaria e socio-sanitaria sarà dunque resa possibile grazie all’adattamento della struttura già esistente e alla sua diversa utilizzazione per la erogazione di prestazioni in regime di ricovero ospedaliero a ciclo continuativo o diurno per acuti, ma anche per erogare prestazioni di assistenza specialistica in regime ambulatoriale, ivi comprese quelle riabilitative, di diagnostica strumentale e di laboratorio.

In virtù di ciò, la Regione ha espresso parere positivo per n. 19 posti letto residenziale per autismo e per n.80 prestazioni/die semiresidenziale per autismo.

LA PRESA DI POSIZIONE DI DAVIDE GRAVINA (FUSCALDO EUROPEA)

«Apprendiamo che è giunto l’accreditamento della Regione Calabria per una struttura residenziale sanitaria finalizzata alle persone autistiche, da ospitare nel convento di Fuscaldo.

Registriamo positivamente la notizia, e riteniamo il progetto valido per dare una risposta concreta a questo genere di problema (il disturbo dello spettro autistico). Rimane inalterata la questione della proprietà.

Con il Comune di Fuscaldo proprietario del convento i soldi del fitto della struttura potrebbero andare al mondo dello sport o/e al mondo delle politiche sociali fuscaldese.

Con un diverso proprietario il soldi del fitto della struttura prenderebbero altre destinazioni.

Il Comitato pro-Convento continuerà la sua battaglia…»