Home Calabria Iemma (Pd): «Bene nuovi scali a Reggio, ma Occhiuto spieghi quali siano...

Iemma (Pd): «Bene nuovi scali a Reggio, ma Occhiuto spieghi quali siano gli intenti per l’hub di Lamezia»

Presa di posizione della vicesindaco di Catanzaro e presidente dell’assemblea regionale del Pd, Giusy Iemma

121
0
Il vice sindaco Giusy Iemma

CATANZARO – «Bene nuovi scali a Reggio, ma Occhiuto spieghi quali siano gli intenti per l’hub di Lamezia Terme al centro del comparto aeroportuale calabrese».

E’ quanto chiede la vicesindaco di Catanzaro e presidente dell’assemblea regionale del Pd, Giusy Iemma, in replica alla presa di posizione di ieri del presidente Roberto Occhiuto (https://www.calabriainchieste.it/2024/02/05/turismo-occhiuto-con-nuove-rotte-aeree-in-calabria-5-6-milioni-presenze-in-piu-nei-prossimi-anni/).

«Il governatore Occhiuto, direttamente dalla Bit di Milano – ricorda Iemma – ha annunciato che presto saranno attivati nuovi voli sugli scali calabresi ed entro un anno si arriverà a quota un milione di passeggeri.

Ben vengano l’impegno e le dichiarazioni di intenti su un settore cruciale, come quello dei trasporti, per la valorizzazione turistica della Calabria e per ridurre le distanze che separano il nostro territorio dal resto d’Italia e d’Europa.

Un’iniezione di fiducia che speriamo sia legata, al contempo, ad una programmazione mirata e capillare che tenga conto dell’esigenza primaria di rafforzare l’offerta complessiva di servizi, salvaguardando al contempo funzioni e presidi che si sono consolidati nel tempo e rappresentano riferimenti insostituibili per un ampio bacino di utenti.

La notizia delle nuove rotte di prossima apertura a Reggio Calabria non può che fare bene alla mobilità calabrese nel suo complesso, se inserita in un quadro di interventi in grado di non penalizzare quello che è il principale hub regionale, Lamezia Terme, che per la sua storicità, le caratteristiche logistiche, i numeri di visitatori e di movimenti che registra, costituisce lo snodo strategico centrale per la regione.

In un contesto di crescita diffusa e davanti ad un significativo trend di recupero che riguarda i principali aeroporti in tutta Italia, non ci si può permettere di far perdere il passo allo scalo che serve tutta l’area centrale della Calabria.

E questo può essere garantito solo da un piano di investimenti razionale ed equilibrato che accompagni le scelte politiche, nel rispetto dei territori e di quanto essi producono.

Se Reggio esulta da una parte, a Lamezia cresce la preoccupazione per un paventato taglio dei servizi, per il rischio di licenziamenti del personale e per l’aumento dei costi che gli operatori sono costretti a subire.

Dal governatore Occhiuto attendiamo di sapere, quindi, quali siano gli intendimenti per l’intero comparto aeroportuale calabrese, auspicando che non siano le esigenze contingenti della politica a dettare la linea dello sviluppo della Regione».