AMANTEA (Cs) . Il sindaco di Lago, Enzo Scanga getta acqua sul fuoco delle polemiche scaturite l’altro ieri da un post pubblicato dal primo cittadino per la manifestazione di Carnevale e che ha fatto registrare la reazione del consigliere di maggioranza di Amantea, Arturo Suriano.
«Nessuna “rottura” con il Comune di Amantea, solo malintesi», ha evidenziato Scanga. «In risposta alle recenti notizie circolate su Facebook e su alcuni quotidiani riguardanti presunte tensioni con il capogruppo del Comune di Amantea, desidero chiarire categoricamente che non vi è alcuna rottura o “scambio di battute al vetriolo” nei rapporti tra le nostre amministrazioni».
E, ancora: «Il Comune di Amantea è, da sempre, un alleato con il quale abbiamo instaurato un proficuo e collaborativo dialogo, improntato alla reciproca stima e alla convergenza d’intenti per il progresso delle nostre comunità. L’episodio relativo al recente post di auguri per il Carnevale, oggetto solo di equivoci, ha generato una discussione che si è distaccata dal suo contesto originario. Mi duole profondamente che una semplice espressione di festività abbia dato luogo a interpretazioni errate e a inutili controversie».
Per quanto riguarda le questioni emerse riguardanti «l’espressione di voto per la Provincia e le relative supposizioni sulle preferenze del candidato di Amantea, desidero precisare che la mia amministrazione ha esercitato il proprio diritto di voto in piena autonomia e rispetto dei principi democratici. Non ritengo necessario giustificare le nostre decisioni, poiché sono state prese nel quadro della libertà e della democrazia che caratterizzano il nostro sistema elettorale. Mi preme ribadire l’importanza di superare queste piccole incomprensioni e di riaffermare la nostra volontà di continuare a lavorare insieme per il benessere delle nostre comunità».
infine: «La principale missione è promuovere un clima di collaborazione seria tra i nostri Enti per favorire lo sviluppo e il progresso del nostro territorio. È fondamentale concentrare le nostre energie sul lavoro costruttivo evitando critiche e polemiche che potrebbero distoglierci dagli obiettivi comuni. Concludo questa dichiarazione esprimendo il mio sincero saluto al Sindaco, alla sua Amministrazione e all’intera comunità di Amantea, dove ho il privilegio di avere numerosi amici e persone che stimo da sempre».
Intanto, l’assessore Johon Campanella prende le distanze dal consigliere di maggioranza Arturo Suriano.
«Non so quale sia stata la diatriba che ha scaturito la risposta del consigliere Suriano, non ne conosco la ragione per cui se letta nel contesto del post mi dissocio pubblicamente da quella replica e ti prego di considerare la presa di posizione solo a carattere personale che non rispecchia almeno il mio modo di interloquire e ne tantomeno quello del pensiero politico»
stefaniasapienza@calabriainchieste.it