COSENZA Dopo la pubblicazione di un primo bando da parte dell’Azienda sanitaria provinciale di Cosenza andato deserto, si è proceduto ad una nuova deliberazione e alla modifica del numero di elisuperfici previste. E se inizialmente le basi da realizzare erano 11 dislocate in tutta la regione, nel bando si sono aggiunte altre tre postazioni per un totale di 14 basi.
Oltre alle due nella città di Catanzaro, due a Cosenza, una a Reggio Calabria a servizio degli hub e poi ad altre cinque a servizio degli spoke, ovvero Castrovillari, Cetraro, Lamezia Terme, Paola, Praia a Mare e Rossano, il successivo bando ha previsto altre tre basi: Serra San Bruno, Cirò Marina e Soveria Mannelli. Per quanto riguarda Cosenza, una base è sul parcheggio multipiano all’ospedale Annunziata mentre la seconda è la base Hems in località Cannuzze.
L’investimento previsto è di oltre due milioni e mezzo di euro, finanziati tramite fondi comunitari con l’obiettivo di realizzare basi per voli notturni e migliorare l’efficacia degli interventi di soccorso in Calabria. Il servizio di Elisoccorso infatti, potrà operare al meglio anche durante le ore notturne.